A Pesaro il terzo tavolo tecnico sui disagi giovanili organizzato da Forza Italia

PESARO – Appuntamento a Pesaro per il terzo tavolo tecnico sui disagi giovanili organizzato da Forza Italia. L’incontro, in programma martedì 30 Agosto, alle ore 17:00, presso la sala consiliare di piazza del Popolo, sarà incentrato sul tema “I disagi giovanili. Politici e tecnici a confronto: nel Pesarese si fa il punto con Forza Italia”.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare e trovare soluzioni concrete ai problemi dei ragazzi e alle difficoltà dei giovani nel misurarsi con un mondo virtuale sempre più preponderante rispetto a quello reale. A discuterne, di fronte a una platea di politici regionali e nazionali, ci sarà un gruppo selezionato di esperti: presenti, fra i relatori tecnici, Pierfrancesco Castiglioni, Dirigente scolastico, che affronterà il tema della dispersione scolastica, Nicola Principi, dell’“Associazione 7 Febbraio” che presenterà l’intervento dal titolo Cyberbullismo e i rischi della rete, argomento, quest’ultimo, che verrà approfondito grazie anche all’esperienza di Marco Lanzi, Segretario Provinciale Generale Siulp Pesaro, mentre Laura Carlomé, psicologa scolastica e psicoterapeuta, presenterà l’intervento dal titolo Dipendenza e abuso da social.
“Abbiamo deciso di spostare la discussione sui giovani a Pesaro – ha dichiarato la Alessandra Di Emidio, Responsabile Dipartimento Politiche Sociali FI Marche – per monitorare il disagio anche al nord delle Marche, prima dell’evento regionale di restituzione, che si svolgerà ad Ancona a metà settembre.

Dalla famiglia alla scuola fino alla società si registra infatti un allarme generazionale che non può rimanere inascoltato: i giovani rappresentano il nostro futuro ed è da loro che la politica deve ripartire”.
ll’appuntamento prenderanno parte numerose rappresentanze politiche regionali e nazionali: da Francesco Battistoni, Coordinatore Forza Italia Marche e Sottosegretario di Stato con delega alle Politiche Agricole a Valentina Vezzali, Sottosegretario di Stato con delega allo Sport, da Gianluca Pasqui, Vicepresidente del Consiglio Regione Marche a Stefano Aguzzi, Assessore Regione Marche, a Jessica Marcozzi, Consigliere Regione Marche e Capogruppo FI Marche da Elisabetta Foschi, Assessore alle Politiche Sociali Comune di Urbino e Capogruppo FI Provincia Pesaro-Urbino a Michele Redaelli, Capogruppo FI Comune di Pesaro, da Giulia Bulgini, Membro Dipartimento Politiche sociali FI Marche ad Alessandra Petracci, Coordinatrice regionale Azzurro Donna e Valerio Pignotti, Responsabile Forza Italia Giovani Marche. A metà settembre, ad Ancona, in programma l’evento regionale di restituzione di tutti i tavoli di lavoro dedicati ai disagi giovanili nelle Marche, organizzati dal Dipartimento Politiche Sociali FI Marche.