Marche – Arrivano 280 milioni per gli alloggi Erap

Alloggi popolari nelle Marche: bandite gare per oltre 280 milioni di euro per riqualificare il patrimonio Erap con il superbonus. Pubblicati i bandi relativi alla riqualificazione energetica del patrimonio dell’Erap avvalendosi delle agevolazioni economiche del cd “Superbonus 110%”.

L’Erap Marche “ha scelto di suddividere in lotti di intervento il patrimonio interessato, individuando aree omogenee per tipologia di intervento e localizzazione, favorendo anche la partecipazione alle gare delle piccole e medie imprese.

“La concessione – fa sapere – sarà pari 7 anni: 5 anni di gestione del servizio, più 2 esercizi (4 semestri) dedicati a realizzare l’investimento e allo sviluppo dei relativi servizi), decorrenti dalla data di stipula della convenzione”.

Le prestazioni di cui all’appalto in oggetto, informa l’ente, “saranno afferenti l’area edilizia (affidamento di servizi di progettazione e Iavori per la nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici pubblici), area energetica ed illuminotecnica (riscaldamento/raffrescamento, illuminazione e forza motrice) e verde pubblico”. “Dei 26 lotti complessivamente individuati sono state già espletate le gare relative a n. 6 lotti (per un ammontare di circa 100 milioni di euro) tutti afferenti alla provincia di Ancona, e risultano oggi in corso ulteriori n.8 gare per un ammontare di oltre 181 milioni di euro ed un totale complessivo di oltre 281 milioni di euro”.