Chiuso tratto di A14, a fuoco tir che trasporta cavalli

ROSETO – Mattinata da incubo in autostrada: un tir che trasportava cavalli di un circo si è incendiato all’altezza di Roseto, al Km 349+300 dell’A14, sulla carreggiata in direzione Nord. Le fiamme si sono sviluppate nel vano motore della motrice ed hanno avvolto il mezzo pesante.

L’autista, accortosi della presenza dell’incendio a bordo, ha abbandonato velocemente il mezzo e miracolosamente ha messo in salvo gli otto cavalli facendoli scendere dal semirimorchio e legandoli al guardrail per evitare che scappassero spaventati dal fuoco. Il primo intervento di spegnimento è stato effettuato dalla squadra antincendio dell’azienda GSA, che gestisce il servizio per conto di Autostrade per l’Italia, contenendo le fiamme che sono state poi spente dai vigili del fuoco intervenuti sul posto. Il tempestivo intervento di spegnimento ha impedito che l’incendio potesse propagarsi al semirimorchio cassonato.

I vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza il mezzo e bonificato la zona dell’incidente.

Sull’autostrada, che è stata chiusa al traffico in direzione Nord, si sono formate lunghe file di auto. Sul posto sono intervenuti anche la Polizia autostradale del VII tronco di Città Sant’Angelo e personale di Autostrade per l’Italia per gli adempimenti di propria competenza.

Si precisa che è il luogo dell’intervento è collocato nel comune di Pineto, tra i caselli di Roseto degli Abruzzi e Atri-Pineto, in prossimità dell’uscita di Atri-Pineto.