Spento l’incendio, attesa per analisi Arpam su aria ed eternit

L’incendio divampato questa mattina all’interno del deposito di monopattini in via Nevada a Grottammare è stato completamente spento. Non c’è più traccia della nube di fumo nera che si è levata all’alba in zona Valtesino, spostandosi poi verso Est.

Sono però ancora in corso delle verifiche da parte dell’Arpam che ha installato due centraline per controllare la qualità dell’aria, una nelle vicinanze dell’area interessata, l’altra nel centro abitato.

La situazione verrà monitorata per 72 ore per capire se con il rogo siano state sprigionate sostanze tossiche dato che ad andare in fiamme sono stati materiali in plastica e batterie al litio.

Mentre potrebbero arrivare già domani i risultati del campione di tetto prelevato dal capannone: per capire se ci siano tracce di eternit. Dunque nessuna ordinanza al momento da parte del Comune di Grottammare che attende gli esiti delle analisi.

Resta la raccomandazione di chiudere le finestre per chi abita in zona e il buon senso di lavare bene frutta e ortaggi raccolti nelle vicinanze.