Nessun inquinamento dopo l’incendio, oggi i dati ufficiali Arpam

GROTTAMMARE – Prime buone notizie dopo l’incendio che martedì ha distrutto il deposito di monopattini lungo la Valtesino. Il sopralluogo effettuato ieri sui filtri dei due dispositivi posizionati in altrettante aree strategiche fanno ben sperare in vista dei risultati ufficiali dell’Arpam sulla qualità dell’aria attesi per oggi.

Stanno per scadere infatti le 72 ore di monitoraggio scattato dopo che una nube nera dall’odore acre, ha invaso il cielo sopra Grottammare.

Ma i tecnici dell’Agenzia per il monitoraggio ambientale hanno già effettuato un’osservazione dei filtri delle due centraline – posizionate vicino via Nevada (a ridosso dell’area dell’incendio) e in centro – filtri all’interno dei quali non sono stati trovati elementi che possano far pensare ad un potenziale inquinamento ambientale collegato alla combustione delle plastiche e delle batterie dei monopattini.

Attesa anche per le altre analisi volte a verificare se sulla porzione di tetto prelevata dal capannone vi sia presenza di eternit.