Sequestrati a Raiano 1200 articoli non conformi alla normativa sulla sicurezza

SULMONA – La Guardia di Finanza di Sulmona ha sequestrato circa 1200 articoli (calzature, lampadine e bigiotteria) non conformi alla normativa europea sulla sicurezza dei prodotti, nell’ambito dei controlli finalizzati

alla repressione dei traffici illeciti. I prodotti sequestrati erano esposti, in vendita, sui banconi di un mega store cinese, operante a Raiano (L’Aquila) in spregio della normativa europea sulla sicurezza dei prodotti. Le Fiamme Gialle hanno riscontrato l’irregolarità dell’etichettatura della merce e la totale carenza e inattendibilità delle indicazioni relative al luogo di produzione, alla denominazione del produttore e al materiale di composizione oltre che l’assenza di informazioni in lingua italiana.

I Finanzieri hanno ritirato dal commercio, apponendo i dovuti sigilli, circa 1.200 articoli vari e hanno prontamente segnalato alla Camera di Commercio il titolare dell’attività commerciale, responsabile della violazione alle disposizioni dettate dal Codice del Consumo, per la successiva irrogazione delle sanzioni amministrative che prevedono il pagamento di una somma da 516 a 25.823 euro.