Ancona – Finanza sequestra 124 tonnellate di pannelli in cartongesso

L’Agenzia delle Accise, dogane e monopoli (Adm) e la Guardia di Finanza di Ancona, nelle scorse settimane, hanno rinvenuto e sequestrato al porto di Ancona “circa 124 tonnellate di pannelli in cartongesso di origine e provenienza extracomunitaria – secondo gli investigatori – non in regola con le normative vigenti, per un valore di oltre 40mila euro”.

I pannelli in cartongesso erano stipati in cinque container provenienti dalla Turchia ed importati da una società italiana con sede in Trentino Alto Adige. I controlli portati avanti sono finalizzati alla tutela della sicurezza del mercato dei beni e servizi, con particolare riguardo alla contraffazione e alla tutela del “Made in Italy”. Il sequestro amministrativo è stato operato “per violazione della normativa sulla sicurezza dei prodotti e del ‘Made in Italy’, in quanto i materiali, soggetti alla marcatura ‘CE’, erano privi dei dati identificativi dell’importatore italiano, oltre ad avere una fallace indicazione sull’origine della merce, apposta con modalità tali da indurre il consumatore a ritenere erroneamente che la merce fosse di origine italiana anziché turca.

“L’importazione a fini di commercializzazione di prodotti recanti il fallace uso del marchio costituisce violazione amministrativa – spiegano gli investigatori – amministrativa ed è punita con sanzione pecuniaria che varia da 10mila euro a 250mila.000 euro”.