Ascoli in lutto: addio a Rita Paracciani, uno dei personaggi più caratteristici della città

Conosceva a memoria tutti i Santi del giorno. E, ogni volta che per strada incontrava qualcuno, la domanda era sempre la stessa: “Di che segno sei?”. E poi via con una lunga serie di previsioni sul futuro, anche in tono scherzoso, dispensando sempre un sorriso sincero e una battutina che, indubbiamente, aiutava ad affrontare al meglio la giornata. Ascoli perde un pezzo di storia.

Se ne è andata Rita Paracciani, uno tra i personaggi più caratteristici della città. Aveva 78 anni. È morta ieri sera, a San Benedetto. È suo, infatti, il corpo che nel tardo pomeriggio era stato trovato a pochi metri dalla riva, in spiaggia. Soltanto, oggi, però, è stata identificata, visto che Rita non aveva con sé i documenti e, si sta aspettando il riconoscimento ufficiale da parte dei parenti.

Viveva in pieno centro, ad Ascoli, a due passi da piazza San Tommaso. Sestierante di Porta Romana, era anche una grande appassionata del Carnevale, tanto che nel febbraio 2021 si rese protagonista di una simpatica mascherata insieme a Vincenzo Mari. 

Anche il sindaco Marco Fioravanti ha voluto ricordarla con un post su Facebook: “Una notizia che non avremmo mai voluto leggere…Quante risate insieme, quanti sorrisi e quanta allegria donavi ogni giorno a tutti noi ascolani. Impossibile non volerti bene, lascerai un vuoto profondo nel cuore di tutti noi. Le mie più sincere condoglianze a tutti i familiari. Ciao Rita!”.