Prima gioia Fermana, harakiri Ancona

La prima vittoria della Fermana, la prima di Stefano Protti nei professionisti, il terzo pari su quattro per la Recanatese, il secondo senza gol, e poi Ancona e Vis a maledire gli ultimi minuti di gara: dorici sconfitti per colpa della papera del portiere Perucchini, pesaresi raggiunti. È il riassunto marchigiano della quarta giornata di campionato nel girone B di Lega Pro, con un minuto di silenzio su tutti i campi per le vittime dell’alluvione.

Fa il pieno solo la Fermana che, davanti ai 1.445 dello stadio Recchioni, si mette al sicuro prima dell’intervallo: la apre al 37’ Pellizzari, al 46’ il bis dell’ex Ascoli Scorza. Nella ripresa il terzo gol sfiorato dai canarini, con Bunino che non calibra bene l’assist per Romeo (58’). Cesena al secondo ko e mai davvero in campo nelle Marche. Per la Fermana una vittoria attesa da marzo.

Foto US Ancona

C’è invece il primo inciampo davanti ai tremila dello stadio Del Conero per l’Ancona, oggi in maglia gialla, che all’87’ cede al Gubbio, sempre secondo, per un clamoroso errore di Perucchini sul tiro dell’umbro Di Stefano. Lo stesso numero 1 dorico in avvio salva su Spina (5’), poi al 17’ la traversa di Simonetti. Al 22’ il Gubbio resta in 10 per l’espulsione di Redolfi dopo il fallo su Paolucci. Ma alla squadra di Colavitto non basta l’uomo in più per un tempo e mezzo. All’84’, prima della frittata di Perucchini, il rosso a Mondonico.

Alla Vis Pesaro sfugge nel finale la terza vittoria consecutiva. Biancorossi avanti a Pontedera alla mezzora: punizione calciata da Di Paola, sulla ribattuta della barriera c’è Fedato, al secondo centro stagionale (29’). In avvio di ripresa la traversa di Marcandella (48’). Poi, all’89’, l’1-1 di Petrovic.

Foto US Recanatese

Finisce pari nella sfida tra matricole a Montevarchi. Il San Donato Tavarnelle al 6’ centra il palo con Gorelli. La Recanatese impiega un po’ di tempo per carburare, poi ecco il tentativo di Carpani (25’). Nella ripresa meglio i leopardiani con l’occasione di nuovo di Carpani (49’) e poi Giampaolo (54’). Nel finale spreca lo stesso Giampaolo (83’). Sipario sullo 0-0.

Foto grande Fermana FC