Giulianova – Frode su contributi Covid, scoperto imprenditore dalla GdF

I Finanzieri della Compagnia di Giulianova, nel corso di attività di monitoraggio sula costa teramana, hanno individuato una società operante nel settore del commercio di infissi all’ingrosso, che ha omesso di presentare le dichiarazioni dal 2017 al 2022. 

La verifica fiscale è consistita nella ricostruzione dei rapporti commerciali intrattenuti dalla società attraverso l’analisi delle fatture emesse e di quelle ricevute, il riconoscimento dei costi inerenti all’attività d’impresa e la quantificazione dell’utile. 

L’attività delle fiamme gialle di giulianova ha consentito di ricostruire una base imponibile ai fini dell’imposta sul reddito delle società pari complessivamente a € 365.670 e una base imponibile ai fini dell’I.V.A. per € 670.409. 

Nonostante gli inviti da parte dell’agenzia dell’entrate, che aveva richiesto di presentare la dichiarazione dei redditi, l’imprenditore è risultato essere un “evasore totale” .

Nel corso dell’analisi della documentazione i finanzieri di Giulianova hanno anche riscontrato delle incongruenze dichiarate dall’imprenditore in merito alla richiesta di contributo a fondo perduto per sostenere i soggetti colpiti dall’emergenza epidemiologica “Covid-19”. 

L’irregolarità, che dovrebbe tenere conto del calo di fatturato  tra il mese di aprile 2019 e il mese di quello 2020, prevede una sanzione amministrativa che va dal cento al duecento per cento della misura del contributo indebitamente percepito.