Festa del Patrono, a San Benedetto 10 giorni di eventi

Nelle prossime edizioni del Tg di Vera Tv servizio sulla conferenza stampa di presentazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento con la Festa di San Benedetto Martire a San Benedetto, patrono della città. A tal proposito l’Amministrazione Comunale, assieme all’associazione culturale Amici del Paese Alto e alla Parrocchia di San Benedetto Martire, ha allestito un intenso programma religioso e civile, dopo due anni di pandemia che hanno limitato la festa.

Per quanto riguarda la festa civile, fino a due anni fa collaboravano oltre 70 persone ma al momento, afferma Italo Giuliani, il reperimento di quel numero così alto si è reso difficile per cui collaboreranno anche ristoranti del Paese Alto.

Decimo anno della festività del Santo nella sua data attuale, 13 ottobre, che per gli eventi si è valsa anche della partecipazione delle associazioni Arte Viva e Assoartisti.

I festeggiamenti iniziano venerdì 7 ottobre con la presentazione dell’opera “Battaglia di Lepanto” a Palazzo Piacentini (ore 18). Ci saranno poi feste per bambini, stand gastronomici in piazza Piacentini, lo show di ‘Nduccio giovedì 13 ottobre, Cabaret Show con l’associazione Lido degli Aranci sabato 15 ottobre, e lunedì 17 la Camminata per San Benedetto Martire con l’Acli.

La festa religiosa avrà inizio domenica 9 con la Santa Cresima (ore 11), incontro con gli studenti, con i commercianti, con il Torrione Calcio, mentre il 13 ottobre alle ore 17 si terrà la Solenne Concelebrazione presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani e animata dalle corali di San Benedetto Martire e San Pio X.

La Ztl del Paese Alto sarà sospesa dal 10 al 17 ottobre e in Piazza Dante sarà attivo un parcheggio riservato ai disabili.