Ascoli-Modena 1-2,: non basta Dionisi, ancora fischi al Del Duca

Foto Ascoli Calcio

ASCOLI PICENO – Ancora fischi, e un’altra sconfitta al Del Duca. La seconda consecutiva. L’Ascoli illude, con capitan Dionisi in gol dopo quasi 7 mesi, poi si butta via: pari Modena, espulsione di Bellusci, sorpasso e aggancio in classifica per la squadra dell’ex Tesser, a quota 9. Mentre Bucchi, stavolta a fine partita sotto la curva per l’ennesimo confronto con gli ultras, in casa non vince dall’esordio e in assoluto dal 27 agosto, a Palermo.

È lo stesso Ascoli di Benevento, col 3-5-2. Nel Modena titolare il brasiliano Azzi, aggregato all’ultimo dopo essere diventato padre. Pronti via e Bellusci rimedia il primo cartellino giallo. Nervoso Bucchi. Contratti i bianconeri. Poche emozioni. Gli attacchi non pungono. Il primo squillo bianconero oltre la metà tempo: angolo di Falasco, testa di Collocolo (n. 18). Al 26’ il gol: ancora un piazzato di Falasco, l’appoggio di testa di Botteghin, ecco Dionisi. Il guardalinee segnala il fuorigioco, il Var dice che è buono. 1-0, esultano i 6mila dello stadio Del Duca. L’Ascoli prende coraggio. Gondo per l’incornata di Dionisi, Gagno si salva in corner. Poi, sempre di testa, Botteghin. All’intervallo il capitano regala la sua maglia.
Sembra il pomeriggio buono. Ma il Modena riparte forte. Subito Falcinelli al posto di Marsura per le due punte emiliane, ma è Duca a sfiorare il pari. Nell’Ascoli entrano Salvi e il modenese Adjapong. Poi, al 55’, il rinvio sbagliato da Guarna e Falcinelli pronto a infilare il portiere bianconero, in diagonale. 1-1. Seconda rete stagionale per l’attaccante di Tesser. L’Ascoli si rifà vivo con Dionisi, Gagno respinge, Gondo non riesce a ribadire in rete. Entra Pedro Mendes, e subito un’occasione per il portoghese. Al 75’ il fallo di Bellusci su Azzi: seconda ammonizione per il difensore, Ascoli in 10. Il Modena ci crede. L’occasione di Mosti prima, poi quella di Diaw. Quindi tocca a Falcinelli: mancino controllato da Guarna. Il 2-1 al 90’, con lo scatto di Diaw sul filo del fuorigioco.

Vince il Modena, finora senza punti in trasferta. L’Ascoli si conferma in crisi: 2 punti nelle ultime 5 giornate.