Come un anno fa, col Tolentino una sfida “spartiacque” per la Samb

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un anno fa il punto più basso della stagione fu proprio prima della sfida Samb-Tolentino: i rossoblù annaspavano nei bassifondi della zona play out, i nuovi arrivi ancora non ingranavano, mister Antonioli era stato esonerato e la scelta ricaduta su Pirozzi aveva infiammato (negativamente) la tifoseria costringendo Renzi ad una retromarcia.

Il tempo era poco e la situazione disperata, così la panchina fu affidata all’allenatore della Juniores Sante Alfonsi, affiancato dal preparatore dei portieri Stefano Visi. In quei giorni sottolineammo come Samb-Tolentino fosse una partita importantissima per il prosieguo del campionato: una sconfitta avrebbe significato l’addio a qualsiasi ambizione di rimonta, e un avvitamento dell’ambiente inevitabile. Invece arrivò la vittoria, seguita, fortunatamente, da quella sofferta in trasferta (la prima) contro il fanalino Aurora Alto Casertano. Le due vittorie diedero alla Samb la tranquillità per ripartire nel girone di ritorno, e agguantare i play off, vincendoli.

Tolentino ha poi significato la vittoria nei play off e anche il primo campanello di allarme nella gara agostana di Coppa Italia, con la Samb eliminata ai rigori.

Stavolta la trasferta in terra maceratese assomiglia moltissimo alla sfida del Riviera di un anno fa: anche se siamo ad ottobre e non a dicembre. L’allenatore esonerato stavolta è stato Sante Alfonsi ma il nuovo arrivato, Fabio Prosperi, ha esordito con un pesante 0-3 casalingo (immeritato ma alla fine il risultato è quello che conta).

La partita di Tolentino, probabilmente, potrebbe essere lo spartiacque della stagione. Esattamente come nel dicembre 2021. Se i rossoblù uscissero sconfitti, l’ambiente sambenedettese diventerebbe esplosivo e persino di difficile gestione. Un pareggio o meglio una vittoria aiuterebbero a prendere altri giorni prima del doppio impegno Trastevere/Porto d’Ascoli dove si potrà effettivamente misurare l’impatto del nuovo allenatore con i nuovi arrivi (l’atteso under Boti e Acunzo) e quelli attesi, tra transfer e obiettivo dicembre.

Punti pesantissimi dunque, che valgono per tre rispetto a quelli effettivi. In un campionato che, almeno fino ad ora, sarebbe assurdo non tentare di vincere.

PROSPERI Prima della gara, Prosperi ha dichiarato: “Il Tolentino fa dell’aggressività e della brillantezza la sua dote migliore. Noi stiamo lavorando con grande impegno e sono contento per come i ragazzi stanno rispondendo alle sollecitazioni”.

Intanto la Samb a Tolentino dovrà fare a meno al difensore Zaffagnini, infortunato, a Cardella squalificato, all’under Bekaert ancora senza transfer e Lachir infortunato. In difesa potrebbe giocare la coppia Conson-Migliorini con Viscardi o Mauthe quale terzo centrale, oppure affiancare i due under Viscardi e Mauthe a Conson, il che libererebbe un posto over tra centrocampo e attacco.