Whirlpool: due potenziali acquirenti per area Emea

Whirlpool


FABRIANO – La multinazionale americana Whirlpool ha annunciato che la revisione strategica dell’area Emea, resa nota lo scorso aprile, “si sta avviando alla conclusione con due potenziali investitori strategici in fase di valutazione finale”.


Secondo quanto si apprende, “l’azienda ha ricevuto oltre 10 manifestazioni di interesse per rilevare l’intero business dell’area Europa, Medio Oriente ed Africa e – seppur tutte le opzioni sarebbero ancora sul tavolo – due soggetti potrebbero arrivare ad un’offerta per rilevare le operazioni europee”.


L’azienda “ha comunque pronto un piano di continuità per l’Europa qualora gli esiti delle negoziazioni non dovessero positivamente concludersi”, si riferisce dalla Whirlpool.

Intanto proseguono le mobilitazioni in attesa di una nuova convocazione al Mise. Oggi è il turno dei lavoratori dello stabilimento di Fabriano (Ancona), Melano, incrociare le braccia per 90 minuti alla fine di ciascuno dei tre turni. Mentre i colleghi della sede impiegatizia sciopereranno, sempre per 90 minuti, a cavallo dell’orario pomeridiano di oggi.


Whirlpool chiude il terzo trimestre con un calo delle vendite, a causa del rallentamento della domanda, ma assicura di avere un business ben posizionato per il futuro. Nel terzo trimestre le vendite nette segnano una riduzione netta del 12,8%, o del 9,7% al netto dei tassi di cambio, impattato da un volume più basso a causa del rallentamento della domanda, in parte compensati da un mix di prezzo dei prodotti favorevole.