L’azienda ospedaliero universitaria delle Marche è sicura. Maraldo: “Grande soddisfazione”

ANCONA – L’azienda ospedaliero universitaria delle Marche si conferma un’azienda sicura. E’ quanto emerge dalla riunione tra Azienda e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Presenti per l’Azienda: il direttore generale Michele Caporossi, il direttore sanitario Claudio Martini, il direttore amministrativo Antonello Maraldo, il medico competente (Alfio Ulissi e Laura Zingaretti), medico autorizzato Monica Amati, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione Andrea Andreanelli e la psicologa del lavoro Claudia Passamonti, oltre ai rappresentanti dei lavoratori.

Trattati gli argomenti dell’andamento infortunistico, la relazione sulla sorveglianza sanitaria, sulla formazione e sul supporto della psicologa del lavoro.

L’Azienda, presentando i dati, si conferma un’Azienda sicura:

  • L’andamento infortunistico per il 2022 (dato settembre 2022) è largamente influenzato dalle denunce covid (totale 166) tornato ai livelli del 2020;
  • Si registra un netto miglioramento del numero degli infortuni per la movimentazione dei carichi manuali, che si riduce da 18 del 2021 a 6 dei primi 9 mesi del 2022;
  • Si registra, parimenti, una sensibile riduzione degli infortuni da rischio biologico (esclusi i covid) che passano da 68 del 2021 a 26 dei primi 9 mesi del 2022;
  • Per la sorveglianza sanitaria sono state eseguite 2255 visite mediche, 313 consulenze, 601 Ecg, 53 vaccinazioni e 1263 prelievi per esami emato-chimici.

Molto positivo il dato delle denunce di malattie professionali che sono state 5 al 30 settembre 2022, di cui 4 non riconosciute da Inail ed una in istruttoria.

Si segnala che ad aprile 2022 l’Inail ha pubblicato le nuove linee per lo stress da lavoro correlato che sono state redatte anche in collaborazione con l’Azienda.

Un dato, figlio dei tempi, è anche il raddoppio degli accessi intervenuti presso la psicologa del lavoro in diretta connessione con gli effetti sui sanitari della pandemia covid.

Si segnala anche che, per la prima volta nella sua storia, l’Azienda, nelle giornate del 28 e 29 novembre prossimi, procederà all’elezione dei nuovi rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza tramite piattaforma telematica, inaugurando così una nuova e più moderna modalità di funzionamento, in linea con il Regolamento di recente approvazione.

“È con grande soddisfazione che presentiamo questi dati – afferma il direttore amministrativo dell’Azienda ospedaliero universitaria delle Marche – io in particolare da direttore dell’Inail in aspettativa, posso a ragion veduta dire che sono dati eccezionali e che la nostra è un’azienda che ha la sicurezza nel Dna“.