Monterubbiano – minaccia un conoscente con un piede di porco, i Carabineiri gli sequestrano 40 armi da fuoco

I Carabinieri della Stazione di Monterubbiano hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Fermo un 83enne del posto per minaccia aggravata e porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere.

I fatti: nei giorni scorsi un 45enne si è presentato presso la Stazione dei Carabinieri di Monterubbiano, per sporgere querela contro un suo conoscente che a suo dire, la sera precedente, in piazza Calzecchi Onesti, al culmine di una discussione scaturita per futili motivi, lo aveva minacciato con un piede di porco.

Gli uomini dell’Arma hanno subito avviato accertamenti, dai quali è emerso, peraltro, che l’anziano era titolare di porto d’armi nonché detentore di numerose armi da fuoco, con relative munizioni. In casa dell’ 83enne hanno rinvenuto e sequestrato il piede di porco e  ritirato in via cautelare le armi legalmente detenute nell’abitazione (ben 40 tra fucili, carabine, pistole e revolver) nonché le munizioni ed il titolo abilitativo, per scongiurare che il detentore potesse abusarne.

 L’anziano è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Fermo per i reati di minaccia aggravata e porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere. Dei fatti è stata data comunicazione anche alla locale Prefettura, quale autorità competente a valutare l’emissione del provvedimento di divieto di detenzione armi, ai sensi dell’art. 39 del TULPS