Sport e disabilità, a Corinaldo il convegno di Forza Italia Marche

CORINALDO – Nuovo appuntamento regionale organizzato dal Dipartimento Politiche Sociali di Forza Italia: al centro del dibattito, in programma sabato 5 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare di Corinaldo, torna un tema importante, quello della disabilità questa volta correlata all’attività sportiva. Il tavolo tecnico include personalità di spicco del mondo accademico, unitamente a figure di rilievo nell’ambito dello sport e del sociale. Presenti fra i relatori, Anna Maria Ferrone, ex docente presso il Conservatorio di Pesaro, con un’esperienza maturata sul campo di oltre quarant’anni, sia in Italia e sia all’estero, e da alcuni mesi responsabile del Dipartimento Politiche Sociali FI per la provincia di Ancona, Franco De Felice, Presidente Ascoop Marche e Roberto Novelli, vicepresidente Comitato Paraolimpico Italiano della Regione Marche.

L’occasione sarà utile a fare il punto su quale sia oggi il ruolo assunto dallo sport per il benessere delle persone diversamente abili. “A prescindere dall’età – ha dichiarato Alessandra Di Emidio, responsabile regionale del Dipartimento Politiche Sociali FI Marche – lo sport, è ormai notorio, rientra a pieno titolo fra le attività di routine quotidiana più importanti per la salute psicofisica di ognuno di noi, nessuno escluso. Sono fiera del lavoro che stiamo portando avanti negli ultimi mesi: come Dipartimento stiamo seguendo le voci del territorio, le esigenze delle persone, che ci contattano sempre più numerose per porre l’attenzione sulle peculiari necessità legate a situazioni di svantaggio o difficoltà presenti nel territorio regionale. Il tema della disabilità, che abbiamo già affrontato associato al tema della musica, attraverso un convegno tenutosi lo scorso 22 agosto 2022 a Senigallia, rappresenta indubbiamente un tema nevralgico per il nostro Dipartimento.  Occorre a mio avviso – ha infine concluso la Di Emidio – fare in modo che chi si trovi in situazione di svantaggio possa essere messo nella condizione di poter vivere al meglio la propria esistenza, sfruttando tutto quanto posso essere di utilità, in primis su tutto: la medicina, la ricerca, la politica e l’attenzione delle istituzioni”.

Diverse le rappresentanze politiche previste per questo appuntamento: dall’on.Francesco Battistoni, coordinatore FI Marche a Gianluca Pasqui, vicepresidente del Consiglio Regione Marche, da Gianluigi Tombolini, commissario per la Provincia di Ancona FI Marche ad Alessandra Di Emidio, responsabile regionale Dipartimento Politiche Sociali FI Marche, da Giulia Bulgini, responsabile Dipartimento Politiche Sociali per le Province di Fermo e Ascoli Piceno a Gianni Aloisi, sindaco di Corinaldo e ad Antimo Flagello, responsabile regionale Dipartimento Sport FI Marche.

Entro dicembre il Dipartimento Politiche Sociali Forza Italia Marche ha in programma di realizzare un altro evento regionale sul tema “Disagi familiari e povertà educativa”.