Calci e bastonate al cane del vicino, Carabinieri denunciano 70enne

MONTEGIORGIO – Prende a calci e bastonate il pastore scozzese razza “Collie” di 12 anni, il cane di un vicino, perché era entrato nel suo cortile, sfuggendo al controllo del suo proprietario.

I carabinieri della Compagnia di Montegiorgio e della Stazione di Montottone (Fermo) hanno denunciato alla Procura di Fermo un 70enne pensionato del posto per il reato di maltrattamento di animali.
I militari sono intervenuti dopo la segnalazione di un residente che aveva perso di vista il proprio cane, entrato nel cortile del pensionato. Quest’ultimo, accortosi della presenza dell’animale, per scacciarlo lo aveva preso a calci e a bastonate.

I carabinieri hanno per questo denunciato il pensionato che ora rischia la reclusione da 3 a 18 mesi o una multa da 5mila a 30mila euro. Il collie è stato affidato alle cure veterinarie e poi al legittimo proprietario.
Il delitto di maltrattamento di animali rientra tra i reati procedibili d’ufficio anche se solitamente sono i privati o le associazioni animaliste a rivolgersi all’autorità giudiziaria per segnalare e denunciare episodi di violenze e sevizie in danno degli animali.