Serie C: Ghirelli scrive a Casini e Balata per la riforma dei campionati

Foto Lega Pro

“Una proposta con uno spettro temporale attuativo di tre/quattro anni”. E ancora: “Una proposta da attuare subito”. Ma soprattutto: “Incontriamoci, prima ho indicato Firenze, ma possiamo farlo anche a Roma. Diamoci un calendario di incontri per arrivare ad una proposta da consegnare al più presto al Presidente Gabriele Gravina e da discutere con tutte le altre componenti del calcio italiano”.

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha scritto una lunga lettera (CLICCA QUI) a Lorenzo Casini, numero 1 della Lega Serie A, e Mauro Balata, collega della B, per accelerare i tempi sulla proposta di riforma dei campionati.

“Caro Lorenzo, caro Mauro, incontriamoci. Vi propongo di farlo nella bellissima Città di Firenze, per affrontare insieme il tema della Riforma dei campionati, come da mandato conferitoci nell’ultima riunione del Consiglio federale” ha scritto Ghirelli. “Ci siamo parlati in queste settimane, dobbiamo fare un passo decisivo in avanti. Ci dobbiamo provare e dobbiamo farlo con l’intento di riuscirci, perché lo stato di salute del calcio italiano non è dei migliori. Fra pochi giorni si apriranno i campionati del mondo in Qatar e, per la seconda volta consecutiva, non scenderanno in campo gli azzurri. Il calcio italiano deve tornare ad essere competitivo, questo deve essere il primo obiettivo. Per riuscirci dobbiamo predisporre un progetto concreto di riforma del sistema calcio, con tempi certi e risorse finanziarie per i settori giovanili. Dobbiamo lavorare a sistema: centri sportivi come infrastrutture materiali di cui dotare i club e formazione dei maestri, allenatori, preparatori atletici con competenze diverse da quelle dei tecnici della prima squadra ma egualmente valide. Il Centro Tecnico di Coverciano deve rispondere a questa esigenza. Il progetto è a filiera, a sistema come quello scolastico e va coinvolta naturalmente anche la LND” ha scritto ancora Francesco Ghirelli.