Grande Festa dello Sport ad Ancona con 59 riconoscimenti

ANCONA – Atleti, dirigenti, tecnici e società sportive eccellenti sono state celebrate dal pubblico e dalle Autorità Locali oggi pomeriggio all’Auditorium della Mole Vanvitelliana, dove il CONI Provinciale Ancona ha organizzato l’annuale Festa dello Sport.

Realizzata con i patrocini della Regione Marche, Provincia e Comune di Ancona, la festa è tornata nel capoluogo con parecchi riconoscimenti, ben 59, conferiti ai tanti rappresentanti del movimento sportivo territoriale, che si sono distinti quest’anno a livello nazionale ed internazionale.

Oltre al Presidente del CONI Marche, Fabio Luna e al Delegato del CONI Ancona, Enrico Picchio, che hanno fatto gli onori di casa, presenti in platea l’Assessore allo Sport della Regione Marche, Chiara Biondi, il suo omologo presso il Comune di ancona, Andrea Guidotti, il Presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali, il Viceprefetto Vicario di Ancona, Gloria Allegretto, e il Questore di Ancona, Cesare Capocasa.

Molto soddisfatto il Delegato CONI Ancona, che all’inizio della premiazione ha dichiarato: “La Festa dello Sport è il momento per consegnare le più alte riconoscenze in ambito sportivo ma da sempre questa delegazione ha voluto che fosse un momento di gioia e di incontro di tutte le componenti del mondo dello sport: saranno premiati arbitri, giornalisti, atleti, dirigenti e società affinché tutti possano sentirsi partecipi di questo movimento. La festa è anche il momento per fare il bilancio dell’anno sportivo trascorso: per la nostra provincia è stato ancora una volta un anno ricco di manifestazioni importanti e di successi anche a livello internazionale in tante discipline diverse (andremo a premiarne oltre trenta), a dimostrazione di come il nostro movimento sia un movimento vivo ed in salute. Vorrei però sottolineare, accanto ai successi conseguiti, come il lavoro di tutte le componenti in causa nella nostra provincia permetta allo Sport di essere anche una vera e propria agenzia educativa in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento virtuose”.

“Festeggiamo un altro anno d’oro dello sport italiano, nell’ambito del quale la nostra Regione e in particolare la Provincia dorica hanno dato un contributo significativo grazie all’impegno di tutti gli attori della scena sportiva – ha sottolineato Luna – Esattamente un anno fa ci siano ritrovati nello stesso luogo, con la stessa emozione, per onorare i risultati epici dei nostri, dai Giochi Olimpici, con l’oro di Tamberi e il bronzo delle Farfalle, alle vittorie europee degli azzurri del calcio, allenati da Roberto Mancini, e delle ragazze dell’Italvolley, preparate da Davide Mazzanti, due ct marchigianissimi. Tornare con tanti altri successi da celebrare non è che una conferma dell’impegno profuso dal nostro sport, che non smette di produrre eccellenze italiane”.

Al fianco del CONI anche quest’anno c’è stato il Panathlon Club Ancona, coinvolto per l’assegnazione dei “Premi Fair Play”: 4 quelli messi in scaletta per questa edizione.