Ancona – Primarie: Ida Simonella candidato sindaco centrosinistra Ancona

Ida Simonella è il candidato sindaco del centrosinistra di Ancona alle amministrative del 2023. Simonella, attuale assessore al Piano Strategico e al Porto dell’amministrazione guidata dalla dem Valeria Mancinelli, ha vinto le primarie di coalizione del Progetto Ancona, battendo di misura il competitor Carlo Pesaresi, avvocato ed ex assessore alla Cultura della Provincia di Ancona. Sono 3.882 i votanti complessivi, 3.871 i voti validi.
Simonella ha raccolto 1.958 consensi (50,58%), Pesaresi 1.913 (49,42%). “Ad entrambi i candidati vanno i complimenti per il risultato e per l’impegno; al candidato sindaco Ida Simonella le più vive congratulazioni” scrive in una nota il comitato organizzatore.
“Un grande risultato di partecipazione per il centrosinistra, che ha dato dimostrazione di vitalità e di radicamento nella nostra città”. Così Carlo Pesaresi, battuto da Ida Simonella alle primarie del centrosinistra per il candidato sindaco di Ancona alle amministrative del 2023 sindaco. “È la base per proseguire nella campagna elettorale, quella vera della primavera prossima” – aggiunge Pesaresi, ringraziando “le 1.913 persone che mi hanno votato e le tante che mi hanno sostenuto. È stata una bellissima campagna elettorale, esaltante, che mi ha permesso di contattare tanta gente. Il dato politico è che abbiamo messo in moto tante energie nuove ed idee fresche. Dalle primarie emerge una volontà di partecipazione e cambiamento di cui il centrosinistra dovrà fare tesoro – sottolinea-. È questo il patrimonio che non dobbiamo disperdere per consentire la vittoria del centrosinistra alle prossime elezioni amministrative”.