Premio “Nuovi Eroi” al carabiniere Sergio Giugia

SENIGALLIA – Nell’ambito di una cerimonia di  premiazione, svoltasi a Roma, di persone insignite del premio “Nuovi Eroi” nell’ambito della manifestazione Expo Consumatori 2022, è arrivato un importante riconoscimento anche per l’appuntato scelto Q.S. Sergio Giugia, effettivo alla Stazione di Senigallia. Il militare, come documentato in un’intervista trasmessa da Vera Tv, la notte dell’alluvione ha partecipato all’intervento che ha consentito di trarre in salvo Susanna Beciani.

Mentre percorreva la Strada Corinaldese a Trecastelli, il mezzo della donna si è fermato, paralizzato da fango e detriti che continuavano ad imperversare, mentre Susanna aveva un’unica possibilità per farsi notare: usare la torcia del cellulare.

Quando la situazione sembrava disperata, con il continuo innalzarsi del livello dell’acqua, sulla strada è transitata una pattuglia dei carabinieri con a bordo il vice brigadiere Gianluigi Casarano ed appunto l’appuntato scelto con qualifica speciale Sergio Giugia.

Il rischio per Susanna era di rimanere travolta dall’ondata di acqua e fango se fosse uscita dal mezzo.

Con l’aiuto dei carabinieri, un mezzo comunale dell’Amministrazione di Trecastelli è riuscito a raggiungere la donna, che sedendosi sul finestrino, è stata presa di peso, portata fuori dalla sua auto e trasportata in ospedale.

Dopo la convalescenza, Susanna ha avuto l’opportunità di conoscere l’appuntato scelto con qualifica speciale.

Proprio per questo motivo è stato premiato insieme ad altre persone, come cittadino di Senigallia, che si è distinto in un atto altamente significativo per la cittadinanza. Sergio Giugia vive infatti a Senigallia con la sua famiglia e fa servizio alla locale Stazione dal 1998.