Tante novità per la circolazione dei treni marchigiani

ANCONA – Nuovi treni nazionali in circolazione nelle Marche, grazie a 24 Frecciarossa che collegano la città della Madonnina con la Costa Adriatica e trasforma in Frecciarossai 4 treni della Venezia – Lecce con tappa nelle Marche e in Abruzzo, portando così a 28 i Frecciarossa in circolazione ogni giorno sulla Linea Adriatica.

Le novità per i treni del Regionale nelle Marche, prevede circolare ogni giorno 161 treni, per circa 80 mila posti a sedere complessivi. Inoltre, per gli amanti delle due ruote, l’offerta ferroviaria prevede circa 700 posti bici a disposizione ogni giorno a bordo treno, che saliranno a 1100 dal periodo primaverile, quando torneranno in servizio le carrozze dedicate con 64 posti bici ognuna. Nelle Marche il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie al Contratto di Servizio sottoscritto da Trenitalia con Regione Marche.

Da domenica 11 dicembre circoleranno due nuovi treni veloci tra Ancona e Ascoli Piceno. Il collegamento in partenza dalla città dorica alle 19,15, oltre a completare il cadenzamento pomeridiano ogni 30 minuti dei treni in partenza da Ancona verso sud, permetterà ai tanti pendolari del pomeriggio di raggiungere San Benedetto del Tronto in soli 45 minuti ed Ascoli Piceno in appena 89.

I pendolari del pomeriggio avranno poi a loro disposizione il secondo nuovo treno veloce, in partenza da Ascoli Piceno alle 18,15, che arriverà ad Ancona alle ore 20.

Ulteriore miglioramento anche per i collegamenti diretti tra il nord e il sud delle Marche grazie all’incremento delle prosecuzioni con lo stesso treno: un viaggio più facile per i viaggiatori che ad Ancona, dovendo proseguire il loro viaggio verso nord o verso sud, non dovranno cambiare treno durante la sosta nel capoluogo dorico.

Arrivano le Feste e, con loro, anche due nuovi treni straordinari tra Ancona e Bologna, nati per favorire lo shopping natalizio e i rientri a casa per le festività: i due treni – che circoleranno giovedì 22 e venerdì 23 dicembre – partiranno da Ancona alle 13,05 con arrivo a Bologna alle 15,49 e ritorneranno dalla città delle Torri alle 16,12 per giungere nel capoluogo dorico alle 18,43. Fermate intermedie a Falconara M.ma, Senigallia, Marotta, Fano, Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini, Cesena, Forlì, Faenza, Castelbolognese e Imola.

Confermati infine i servizi combinati treno + bus per le cittàdi Urbino, Fermo e per la Politecnica di Ancona, servizi di grande successo, ormai consolidati nell’offerta ferroviaria regionale.

Tutti i servizi di trasporto combinato delle Marche – ai quali se ne sta per aggiungere un altro per il polo universitario-ospedaliero di Ancona –  sono tessere importanti di un mosaico che punta a rendere l’intermodalità opzione privilegiata per un trasporto economico, rapido ed ecosostenibile.