Samb-Matese 1-2. Persa una partita incredibile, Cardella sbaglia un rigore all’ultimo secondo

San Benedetto del Tronto, Stadio Riviera delle Palme, ore 14.30, 14esima giornata girone F Serie D

SAMB: Guerrieri, Conson, Cardella, Vita, Agostinone (30′ s.t. Migliorini), Feliz Rabacal 2001, Mauthe 2004, Marras 2002 (41′ Umile), Angiulli (30′ s.t. Acunzo), Boti 2004 (19′ s.t. Viscardi), Proia. A disposizione: Corci, Murati, Migliorini, Zaffagnini, Acunzo, Viscardi, Umile, Scarponi, Tassi. Allenatore Sante Alfonsi.

MATESE: Palombo, Riccio (30′ s.t. Rabini), Setola 2002, Ricciardi, Szyszka 2003, Nocerino, Sacko 2004 (30′ s.t. Masi), Ricamato, Sorrentino 2003, Napoletano (22′ s.t. Salatino), Langellotti (41′ s.t. Carnevale). A disposizione: Governali, Rabini, Masi, Setola, Carnevale, D’Andrea, Reda, Salatino, Rodi. Allenatore Corrado Urbano.

ARBITRO: Gianluca Guitaldi di Rimini, assistenti: Domenico Colonna di Vasto e Andrea Mongelli di Chieti.

MARCATORI: 34′ Ricamato, 40′ Cardella, 32′ s.t. Langellotti.

ANGOLI: 6-1

ESPULSI: Rabacal.

AMMONITI: Boti, Nocerino, Riccio, Sacko, Feliz Rabacal (2).

RECUPERI: primo tempo 1 minuto, 4 minuti.

NOTE Prima della partita ingresso in campo dei bambini della scuola calcio della Samb insieme ai calciatori. In occasione della giornata mondiale della disabilità, prima dell’incontro a centrocampo erano presenti i ragazzi della squadra di calcio paralimpico di San Benedetto Asd Stella del Mare, con lo striscione “Il calcio è di tutti”, mentre dopo il sorteggio del campo un ragazzo della Asd ha tirato in porta sotto la Curva Nord. Prima della partita osservato un minuto di silenzio in ricordo dei morti provocati dalla frana ad Ischia.

Prato di gioco appesantito dalle pesanti piogge cadute in settimana.

DISPOSIZIONE IN CAMPO Alfonsi conferma lo stesso undici che ha vinto a Fano: Guerrieri in porta, Conson e Agostinone centrali difensivi, Boti terzino sinistro, Mauthe a destra, a centrocampo Proia mezzala sinistra, Angiulli (mezzala sinistra, Rabacal a destra, in attacco Cardella centravanti, Vita esterno a sinistra e Marras a destra.

PRIMO TEMPO

8′ Prima occasione per la Samb: Cardella vince un contrasto sulla sinistra, mette in mezzo, un difensore devia il pallone destinato a Vita, sulla sfera si avventa Marras quasi all’altezza del dischetto, sinistro che termina oltre un metro sopra la traversa.

14′ Occasionissima Samb! Cross dalla trequarti di Marras per Vita il quale, nonostante sia quasi al limite, si propone per un colpo di testa molto preciso che si stampa sulla base del palo!

15′ Samb che detta il gioco, adesso Vita mette in mezzo per Proia, stop e tiro, palla ribattuta col corpo da un difensore ospite.

17′ Altra grande opportunità per la Samb! Cross di Proia, sulla palla si avventa Rabacal di testa all’altezza del limite dell’area piccola, palla fuori di pochissimo, angolo!

18′ Sugli sviluppi del corner Mauthe raccoglie dal limite e calcia di destro, forte ma alto.

19′ Ancora super-Samb ma niente gol: Proia di testa allunga per Vita che entra in area e poi prova di indirizzare la sfera sul secondo palo, incredibilmente termina fuori di pochissimo!

27′ La Samb si riaffaccia in attacco dopo qualche minuto di gioco bloccato a centrocampo. Vita va al cross dalla sinistra, Cardella prova la rovesciata ma manca l’aggancio, Rabacal recupera e serve Mauthe, altro cross stavolta dalla destra, colpo di testa di Vita ma centrale e senza forza.

28′ Marras riparte e si accentra, prova il tiro dal limite, il suo sinistro però è una ciabattata che termina fuori.

32′ Napoletano va al tiro dalla distanza, conclusione forte di sinistro, Guerrieri si distende in tuffo.

34′ Ricamato calcia dal limite, la palla colpisce Conson e spiazza Guerrieri e si insacca sul fondo. Beffa per la Samb, 0-1

39′ Angiulli pesca Cardella che si invola verso la porta, fermato per un fuorigioco dubbio mentre era certo quello di Mauthe che però era passivo.

40′ Vita per Cardella sull’esterno area, calcia di sinistro sul secondo palo, ancora fuori di poco. Incredibile.

40′ Marras ruba la palla sulla destra e poi dal fondo mette al centro un pallone delizioso sul quale si avventa Cardella che di piatto, da pochi metri, insacca sul sette. 1-1. Pareggio sacrosanto e anzi strettissimo alla Samb. Quinto gol di Cardella.

42′ Ricciardi tira da quasi 30 metri, controlla Guerrieri.

43′ Samb che dilaga nel gioco ma non segna! Vita approfitta di uno svarione avversario e cerca di superare Palombo in uscita con un pallonetto, Nocerino salva di testa quasi sulla linea, palla ancora a Vita che rimette in mezzo, recupera Cardella che appoggia a Vita il quale va al tiro, Palombo blocca a terra.

COMMENTO PRIMO TEMPO La miglior Samb dell’anno non riesce a terminare il primo tempo in vantaggio nonostante uno stradominio assoluto. Anzi, per poco i rossoblù non venivano beffati da un gol arrivato grazie ad una deviazione sfortunata di Conson, Tantissime le occasioni per la Samb, che se ha avuto un limite è stata l’incapacità di segnare un gol in più. Molto aggressivi a centro campo, benissimo nel duo difensivo Conson e Agostinone, bravi i due terzini Mauthe e Boti e bene Marras sull’esterno.

SECONDO TEMPO

Primi dieci minuti con la Samb all’attacco anche se non arrivano grandi occasioni.

14′ Ripartenza Matese, palla in mezzo, difesa Samb spiazzata, Langellotti arriva e prova il tiro di prima di sinistro dal limite, mira però totalmente sbagliata.

16′ Ancora Langellotti prova ad incunearsi in area e calcia di punta, centrale, blocca Guerrieri.

28′ Cardella si accentra dalla destra, tiro deviato, sulla palla va Vita di testa, Palombo respinge con difficoltà, la palla rimbalza nell’area piccola ma Proia non riesce a deviare!

30′ Numero di Mauthe che si libera con un dribbling in area, sinistro da distanza ravvicinata, Palombo devia oltre la traversa!

32′ Langellotti segna un gol contestatissimo! Posizione di fuorigioco di un compagno, il guardalinee alza la bandierina ma il gioco prosegue e Langellotti segna, proteste ma nulla da fare. 1-2

36′ Espulso Rabacal, fallo di reazione ingenuo, doppia ammonizione.

44′ Cardella servito da Proia a tu per tu con Palombo protegge palla e viene toccato, per l’arbitro non è rigore! Palla in angolo! Due angoli consecutivi.

45′ Punizione di Proia, testa di Conson, alto.

Nervosissimo anche il presidente Renzi che protesta contro l’arbitro, trattenuto dalla security.

48′ Cross di Umile, fallo di mano netto di un difensore ospite, rigore.

Clamoroso, Cardella tira fuori! Sulla sinistra, con portiere buttato a destra. Renzi intanto è entrato in campo e viene portato fuori. La Samb ha perso una partita incredibile, con tantissime occasioni. Sconfitta assurda.