Terremoto: controlli dei carabinieri nei cantieri del cratere, sospese 7 attività

Immagine di repertorio

MACERATA – Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Macerata in sinergia con il personale dell’Ispettorato territoriale del Lavoro di Macerata e con l’Arma territoriale, ha eseguito una serie di controlli presso cantieri edili nel cratere della ricostruzione post sisma (Pieve Torina, Tolentino, Caldarola, Camerino) procedendo alla sospensione di sette attività imprenditoriali.

Sono state controllate 14 aziende, impegnate negli interventi edili per la ricostruzione post sisma, identificati 60 lavoratori ed elevate 25 prescrizioni inerenti violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le violazioni, sono state rilevate tra l’altro l’omessa visita medica dei lavoratori, l’omessa consegna dispositivi individuali di protezione, omessa informazione dei lavoratori, impiego di manodopera irregolare, per aver utilizzato andatoie destinate al trasporto di materiali con una larghezza inferiore ad 1,20 metri, omessa redazione del Pimus (piano montaggio uso e smontaggio del ponteggio), omessa difesa delle aperture.

Sono state rilevate sanzioni amministrative e ammende per 140mila euro. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane.