Castellalto-A Castelnuovo nasce un laboratorio dedicato ai bambini con disabilità

Da una proposta presentata al Comune di Castellalto dall’ Opera Sante de Sanctis è nato un nuovo progetto. La storica associazione attiva da anni sul territorio insieme all’assessore al sociale Sara Picone, attraverso una comunione di intenti e desideri, ha volturo realizzare “Il giardino-laboratori in Villa”. Un momento dedicato alle bambine e ai bambini con disabilità dai 6 ai 13 anni che potranno trascorrere insieme il sabato pomeriggio negli ampi spazi verdi nella Fattoria Sociale di Villa Irelli, sperimentando diverse attività
Un’iniziativa approvata dal Comune che, mediante la destinazione di fondi, ha voluto compartecipare rendendo il servizio gratuito per le famiglie con un figlio con disabilità residenti nel Comune  di Castellalto. 
Le attività inizieranno sabato 14 gennaio 2023 e continueranno fino a giugno per 13 appuntamenti, tutti di  sabato dalle 15 alle 17. 
“Ho voluto portare avanti, insieme all’Amministrazione, questo progetto e renderlo completamente gratuito  alle famiglie del nostro territorio proprio per l’esigenza forte di queste ultime che nella giornata del sabato  sentono più che mai il bisogno di avere attività organizzate e utili per i propri figli, spesso non inclusi in altre iniziative. Credo che “Il Giardino” sarà l’ambiente idoneo per poter supportare e rendere più autonomi i  bambini ” afferma l’Assessore Sara Picone. 
Le famiglie saranno accolte da personale qualificato che lavorerà con i bambini in rapporto 1:1 e saranno accompagnati alla scoperta di laboratori sociali, ricreativi, educativi, attività motoria, sportiva,  attività ludica, laboratori artistici, laboratori per le autonomie, cucina, ortoterapia e avvicinamento agli  animali. 
Il rapporto individuale operatore-bambino garantirà la qualità dell’intervento proposto rispettando la  specificità del bambino con i propri interessi, bisogni e competenze. 
“L’obiettivo è quello di sviluppare e potenziare le abilità funzionali e relazionali e lavorare sull’inserimento  sociale e scolastico” afferma il Presidente di Opera Sante de Sanctis Dott. Marco Valerio de Sanctis.
L’appuntamento è per mercoledì 14 dicembre 2022 dalle 15 alle 19- presso la Fattoria Sociale Villa Irelli in  Via Nazionale 296 Castelnuovo Vomano- per l’Open day in cui tutti gli interessati potranno richiedere  informazioni ed eventualmente procedere con l’iscrizione. 
Il progetto è gratuito per le famiglie residenti nel Comune di Castellalto ma aperto a tutti colori che vorranno  partecipare. 
Per avere informazioni si può chiamare il 345 2351228 o scrivere a [email protected], per i  residenti nel Comune di Castellalto chiamare il 0861 444222 o scrivere a  [email protected]