Volley: Lube, la Final Four di Coppa Italia in febbraio a Roma

Spread the love

CIVITANOVA MARCHE – Sarà Roma la casa della Coppa Italia 2023 di pallavolo. Appuntamento il 25 e 26 febbraio con la formula della Final Four. La Lube Civitanova è già stata ammessa ai Quarti dopo la vittoria sul neutro di Monza contro Milano. 

La squadra di coach Blengini è intenzionata a presentarsi da testa di serie con un colpo di coda nel recupero dell’8° turno di Regular Season in casa con Siena (il 21 dicembre, alle ore 20.30). La gara secca per l’accesso alla Final Four, invece, si giocherà il 29 dicembre: l’avversario di turno e il fattore campo saranno legati alla classifica finale del girone di andata in SuperLega.

La volontà dei campioni d’Italia è riscattare l’uscita di scena prematura della passata stagione in Coppa dopo annate memorabili da protagonista. Capitan Luciano De Cecco e compagni daranno tutto nel tentativo di staccare il pass per il Palazzo dello Sport di Roma, che ospiterà la 45ª edizione del trofeo.

Le Semifinali sono in programma sabato 25 febbraio, domenica 26, invece, andrà in scena la Finale che assegnerà la Coppa con la coccarda tricolore al culmine della manifestazione organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione col Comitato Regionale FIPAV Lazio e quello Territoriale FIPAV Roma.

L’ultimo grande evento della Lega Pallavolo Serie A a Roma fu la Coppa Italia nel febbraio del 2012, 11 anni fa, sempre al quartiere EUR. Un ricordo dal retrogusto amaro per la Lube, che riuscì a raggiungere la Finalissima. I cucinieri sfiorarono solo la conquista del trofeo cedendo per 18-16 nel combattutissimo tie break contro l’Itas Diatec Trentino. Il club marchigiano si è poi rifatto con le tre finali vinte a Bologna e ora vanta in bacheca 7 Coppe Italia.

Foto Lube Volley

leave a reply