Lube, lo schiacciatore Nikolov si iscrive all’università

Foto Lube Volley

MACERATA – I massimi rappresentanti di UniMC hanno accolto Aleksandar Nikolov e il dg Beppe Cormio con una conferenza stampa nel Rettorato di via Crescimbeni. Tra un servizio dinamitardo e una schiacciata imprendibile, infatti, il giovane talento della Cucine Lube Civitanova frequenterà il corso di laurea in Diritto internazionale all’Università degli Studi di Macerata.

I tanti impegni pallavolistici con i campioni d’Italia non daranno molte occasioni all’atleta bulgaro di essere presente in aula alle lezioni frontali, ma il classe 2003 vuole fare sul serio. Oltre a inseguire trofei prestigiosi e piazzamenti di rilievo con la squadra di patron Fabio Giulianelli, Alex darà anima e corpo su libri e dispense per andare avanti il più possibile nel corso in inglese. Un primo step per poi tornare in futuro allo studio delle materie economiche, una volta acquisita una maggior padronanza dell’italiano, in modo da dare continuità al percorso seguito negli Stati Uniti.

In mattinata il giocatore, accompagnato dal dg di A.S. Volley Lube Beppe Cormio, ha ricevuto il benvenuto da parte del rettore John McCourt, della delegata ai rapporti internazionali Benedetta Barbisan e del direttore generale di UniMc Mauro Giustozzi. Significativa la consegna della felpa griffata UniMC.

John McCourt (rettore) ha detto: “Con grande piacere diamo il benvenuto in Ateneo a Nikolov. Così giovane, eppure così determinato, ha già mostrato come sia possibile unire con successo la pratica sportiva a livello agonistico con l’impegno nello studio, raggiungendo importanti traguardi in entrambi i campi. Sarà un esempio e uno stimolo per tutti i nostri studenti e le nostre studentesse. Attraverso la nostra area internazionale, coordinata dalla delegata Benedetta Barbisan, abbiamo instaurato subito un proficuo dialogo con Alex, individuando insieme il percorso per lui più idoneo. Si tratta della stessa attenzione che ci impegniamo a dedicare a tutti i nostri studenti internazionali, per aprire ancora di più l’ateneo a orizzonti che superino i confini geografici”.

Queste, invece, le dichiarazioni di Alex Nikolov (atleta Cucine Lube Civitanova): “Ringrazio il Rettore e l’Università degli Studi di Macerata per la splendida accoglienza e l’apertura verso noi studenti stranieri. Anche la bellezza dei luoghi e l’organizzazione dell’Ateneo mi hanno subito conquistato! Sono consapevole che non sarà facile conciliare lo studio all’attività sportiva perché gioco nel Club campione d’Italia con l’obiettivo di arrivare fino in fondo su tutti i fronti. Quest’anno seguirò un corso propedeutico di diritto in inglese, ma cercherò di prendere ancora più confidenza con la lingua italiana per poi dedicarmi alle materie economiche. Preparerò gli esami a distanza, questo sarà inevitabile per la mole di impegni, ma voglio integrarmi con i compagni di corso e spero di riuscire a seguire anche qualche lezione in aula. La presenza di numerosi stranieri, oltre a essere un punto di forza dell’Ateneo, mi aiuterà a sentirmi ancor più a mio agio. Quando scendo in campo sono molto determinato, cercherò di avere lo stesso approccio nello studio”.

Da ultimo Beppe Cormio (dg A.S. Volley Lube): “Rettore e direttore generale dell’Ateneo hanno fortemente voluto l’iscrizione di Nikolov. Noi siamo felici che Alex abbia colto questa opportunità a 18 anni, dopo l’anno accademico portato a termine negli States. La possibilità di iniziare un corso di laurea in inglese e di proseguirlo in italiano, quando sarà padrone della lingua, è stata la chiave di volta per questa scelta. Determinazione, costanza e applicazione sono caratteristiche comuni ad atleti e studenti e Nikolov proverà a essere performante nei due ruoli. La sua decisione può stimolare altri giocatori che spesso, sbagliando, abbandonano gli studi per proseguire la strada dello sport agonistico o viceversa. Grazie quindi all’UNIMC e in bocca al lupo ad Alex”.