Morto Mariano Guzzini: una vita spesa per la sinistra e per la cultura

ANCONA – Lutto che colpisce la città di Ancona e tutta la provincia, e non solo. Nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 14 dicembre, è morto Mariano Guzzini, 79 anni, molto noto per essere stato, tra l’altro, presidente della Provincia di Ancona dal 1985 al 1994. Era originario di Recanati.

S22i trovava in via Maratta, sul marciapiede, vicino all’uscita di un supermercato nel quale era stato poco prima. Fatale la crisi cardiaca che gli ha impedito di rientrare nella propria auto parcheggiata nelle vicinanze.

Sul posto sono accorse la polizia e il 118 e anche gli operatori della Croce Gialla che hanno provato a rianimarlo per oltre 40 minuti, senza esito.

Guzzini ha avuto una lunga carriera politica, iniziata come dirigente comunista e poi proseguita nel Pds e nei Ds, dal 1965 al 2003. Come si legge nel sito della casa editrice anconetana Le affinità elettive, si laureò alla “Cesare Alfieri di Firenze, fondò e diresse la rivista “Marche oggi”, e diventò giornalista. Nel corso degli anni è stato assessore alla cultura della Provincia di Ancona (1980-1985), capogruppo del maggiore partito di opposizione, e presidente della medesima Amministrazione provinciale (1985-1994). Nei dieci anni successivi è stato presidente del parco naturale del Conero. E’ stato direttore della rivista nazionale “Parchi”. Ha pubblicato volumi con Einaudi, Laterza, il lavoro editoriale, affinità elettive.