Avezzano-Samb 0-1, Vita e Guerrieri regalano un sorriso ai rossoblù

AVEZZANO – Sintesi facile: c’è ancora Vita sul pianeta Samb. Dopo il punticino delle ultime 4 partite, ma soprattutto nonostante il caos societario (club penalizzato di un punto per inadempienze economiche e il ritardo del presidente Roberto Renzi nel pagamento dei rimborsi spese di ottobre), la squadra rossoblù torna alla vittoria.

Nell’ultima gara dell’anno, sul campo di un Avezzano che era reduce da tre successi consecutivi. Decidono un gol di Diego Vita, il terzo della stagione, e le parate di Guerrieri, per la sesta vittoria stagionale. La Samb si conferma formazione da trasferta: 17 dei 21 (sarebbero 22 senza penalità) in classifica sono arrivati fuori casa, nessuno ha fatto meglio.

Nella nebbia della Marsica, davanti a 52 tifosi sambenedettesi, gli uomini di mister Alfonsi (senza Angiulli, Chinellato, Umile, Lulli e Mauthe) si presentano con il collaudato 4-3-3: esordio dal primo minuto del terzino ex Grosseto, Luzzetti. I rossoblù giocano un grande primo tempo. Anche se la prima occasione è dell’Avezzano: dagli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla sfugge a Guerrieri, Cissé in mezza rovesciata sfiora il gol. Al quarto d’ora spunto del peperino Marras, gli abruzzesi si salvano in corner. Al 33′ la punizione, pericolosa, di Proia. Dopo 4 minuti Marras viene steso in are da Scatozza: rigore. Dagli 11 metri Vita segna il gol partita: è il 39′.

Nella ripresa Dos Santos e Cissé provano a scuotere l’Avezzano. Al 22′ il primo squillo marchigiano, con Torromino dalla distanza. Sempre l’ex Livorno, al 25′, ci prova su punizione, ma la barriera di casa respinge. Poi dentro Cardella per Vita. Al 38′ doppia chance per i marsicani: prima Agostinone salva su Bittaye, dopo è Guerrieri a dire di no a Pellecchia. A un minuto dal 90° provvidenziale, ancora una volta, il portiere rossoblù su Dos Santos. Ultimo brivido nel recupero, con Sbarzella che trova di nuovo pronto l’ex Lazio.

Finisce 1-0 per la Samb, di nuovo a +3 sui playout. Un mezzo sorriso dopo una prima metà di stagione tribolatissima. La palla ripassa a Renzi.

Di seguito il tabellino di Avezzano-Samb 0-1

AVEZZANO (3-5-2): Coco; Labonia (7′ st Corrado), Scatozza (18′ st Negro), Filosa; Zanon, Sassarini (18′ st Bittaye), Donatangelo (37′ st Pellecchia), Bianciardi (42′ st Sbarzella), Paris; Dos Santos, Cissé. All.: Scorsini.

SAMB (4-3-3): Guerrieri; Luzzetti, Conson, Agostinone, Viscardi; Feliz Rabacal, Favo, proia, Marras (45′ st Scarponi), Torromino, Vita (26′ st Cardella). All.: Alfonsi.

rete: 39′ pt Vita.

Arbitro: Mazzer di Conegliano.

NOTE: ammoniti Luzzetti, Scatozza, Zanon, Cardella, Sbarzella. Angoli: 7-4. Recuperi: 0′ pt, 4′ st.