Samb-Montegiorgio 3-1. Vita (2) e Proia rimettono in moto i rossoblù

ALLE 20 IN DIRETTA SU VERATV, CANALE 11 NELLE MARCHE E 79 IN ABRUZZO, “CUORE D CALCIO”, CON TUTTI I GOL DELLA GIORNATA E IMPORTANTI APPROFONDIMENTI

San Benedetto del Tronto, stadio Riviera delle Palme domenica 8 gennaio ore 14,30, serie D girone F

SAMB: Guerrieri, Murati (1′ s.t. Viscardi), Conson, Cardella, Favo, Torromino (10′ s.t. Vita), Agostinone, Luzzetti, Marras, Boti (1′ s.t. Rabacal), Proia (45′ s.t. Tassi). A disposizione: Berti, Zaffagnini, Lulli, Vita, Feliz Rabacal, Viscardi, Scarponi, Tassi, Karkalis. Allenatore Sante Alfonsi.

MONTEGIORGIO: Forconesi, Mortanti (29′ s.t. Marini), Pistolesi, De Angelis (40′ Antichi), Baraboglia, Diop, Cardoni, Zancocchia, Albanesi, Santoro (44′ Monza), Pampano (29′ s.t. Tenkorang). A disposizione: Traini, Perini, Vignaroli, Monza, Maranesi, Costanzi, Marini, Antichi, Tenkorang. Allenatore Gabriele Baldassarri.

ARBITRO: Gianluca Catanzaro di Catanzaro, assistente Aleksander Ferhati di Latina e Beatrice Toschi di Imola.

NOTE: cielo sereno, temperatura quasi primaverile, circa 18° C in avvio di gara. Scarso il pubblico di casa, forse non presente neanche nella componente degli abbonati. Prato in buone condizioni. In curva nord presente una delegazione dei tifosi del Bayern Monaco, gruppo Schickeria.

La Samb in campo con la seconda maglia, bianca con riga diagonale rossoblù, pantaloncini e calzettoni bianchi. Montegiorgio con maglia e calzettoni rossi, pantaloncini blu.

Un minuto di silenzio in ricordo di due grandi ex calciatori scomparsi in settimana, Gianluca Vialli ed Ernesto Castano.

MARCATORI: 21′ s.t Vita, 31′ s.t. Albanesi, 36′ s.t. Proia.

ANGOLI: 5-7 (primo tempo 3-4)

AMMONITI: Albanesi, Luzzetti, Baraboglia, Marini.

ESPULSI: Baldassarri, Favo.

RECUPERO pt. 0, s.t. 5

DISPOSIZIONE IN CAMPO: Samb con il 4-3-3, Guerrieri in porta, Conson e Agostinone difensori centrali, Murati a destra, Luzzetti a sinistra; a centrocampo Favo mediano, Proia e Boti si alternano come mezze ali; in attacco Cardella centravanti, Torromino esterno sinistro, Marras a destra.

Montegiorgio disposto con un 4-3-3 che diventa 4-5-1 in fase difensiva: Albanesi al centro del’attacco, Pampano e Cardoni che svariano sulle due fasce, De Angelis e Zancocchia duo di mediani a centrocampo, Santoro in appoggio centralmente e pronto ad inserirsi. In difesa, da sinistra Pistolesi, Diop, Baraboglia e Morganti, con Forconesi in porta.

PRIMO TEMPO

Primi minuti con un Montegiorgio che si dispone bene in campo, con il solito Albanesi in grado di fungere da “finto nove” e manovrare il gioco offensivo, Samb un po’ in difficoltà specialmente sulla sinistra, con il giovane Luzzetti che fa un po’ fatica.

12′ E’ infatti Albanesi, che riceve palla sulla trequarti, ad imbeccare Santoro lanciato a rete: controllo al volo, si libera così di Agostinone e calcia di sinistro da distanza ravvicinata, Guerrieri in tuffo devia in angolo.

17′ Primo tiro della Samb, su calcio di punizione. Dalla distanza Torromino tenta di cogliere di sorpresa Forconesi calciando sul secondo palo, sfera fuori di un metro.

20′ Altra grande occasione per il Montegiorgio, che riparte in 5 contro 4: sempre Albanesi allarga sulla destra a Cardoni, il quale ha gioco facile su Luzzetti e mette in mezzo. Appostato sul secondo palo, quasi all’altezza della linea dell’area piccola, c’è Pampano il quale calcia di prima, di piatto destro, ma Guerrieri è ancora una volta molto bravo e recupera la posizione, bloccando a terra la conclusione.

Dopo 25 minuti, la Samb vista prima della sosta di Natale, pur con alcune sconfitte immeritate in casa, è altra cosa rispetto allo spettacolo fin qui offerto: molli, compassati, con un centrocampo del tutto surclassato da quello ospite e una difesa che non riesce a chiudere su Albanesi, fonte del gioco offensivo.

30′ Cardoni si beve ancora una volta il malcapitato Luzzetti, scarica di destro da posizione angolata, Guerrieri fa buona guardia e devia ancora in angolo. Fischi dal pubblico di casa, prestazione inguardabile di questa Samb fino ad ora.

Si gioca nella metà campo della Samb in maniera costante, rossoblù che non sono mai arrivati in area di rigore. Urge uno scossone, semmai la Samb riuscisse a terminare in pareggio questo primo tempo.

39′ Pampano, sempre molto solo sulla sinistra quando arrivano cross dalla parte opposta (Boti, ora rispostato di fascia, non riesce a scalare) riceve, si accentra e calcia di destro sul secondo palo, Guerrieri blocca in tuffo.

COMMENTO PRIMO TEMPO Samb assolutamente inguardabile, fischiata dal pubblico di casa. I rossoblù sembrano aver partecipato ad una partitella di allenamento infrasettimanale. Ben diverso il Montegiorgio, veloce a ripartire sulle fasce con i due terzini rossoblù in grande difficoltà. Favo e Boti a centrocampo non hanno i tempi della partita, Torromino e Marras in attacco non pervenuti. Tiene Guerrieri in porta e, nella seconda metà del primo tempo, il duo Conson-Agostinone che ha limitato la verve di Albanesi.

Alfonsi dovrebbe cambiare entrambi i terzini, in grande difficoltà, con ingresso di Viscardi e Rabacal e retrocessione di Boti in difesa.

SECONDO TEMPO

E infatti entrano Viscardi e Rabacal per Boti e Murati. Resta Luzzetti, che comunque è andato in grande difficoltà

1′ Luzzetti ancora disastroso, sbaglia un retropassaggio facile, avvia così il contropiede di Cardoni il quale entra in area dalla destra e scarica un destro potente che colpisce la traversa!

12′ Ripartenza fulminea del Montegiorgio dopo un angolo per la Samb, Guerrieri esce con i piedi quasi a centrocampo.

13′ Ancora Cardoni sulla destra, tiro di prima intenzione forte, palla sull’esterno della rete, con deviazione di Guerrieri.

14′ Passaggio sbagliato da Conson, prova ad approfittarne Albanesi e alla fine Guerrieri esce e blocca la palla.

20′ Marras è lestissimo a involarsi verso una palla vagante nell’area di rigore avversaria, salta l’avversario con un tocco a rientrare e viene atterrato. Calcio di rigore. Sulla palla va Vita.

21′ Espulso mister Baldassarri.

21′ Vita calcia rasoterra, all’angolino alla destra di Forconesi che non arriva. 1-0.

24′ Espulso Favo. Entrata dura su De Angelis punita dall’arbitro.

28′ Tiro di Albanesi, para in due tempi Guerrieri.

31′ Albanesi pareggia. Luzzetti scivola e avvia l’azione ospite, Santoro mette in mezzo, Guerrieri esce su Tenkorang, la palla resta nell’area piccola e Albanesi a porta vuota pareggia. 1-1

33′ Albanesi calcia quasi dalla linea di fondo, Guerrieri in angolo. Sul corner seguente Guerrieri manda ancora in angolo sui colpo di testa di Diop

36′ Incredibile! La Samb nonostante sia in dieci si prodiga in questi minuti in fase offensiva, sopratutto con Marras e Rabacal sulla destra, proprio dopo uno scambio tra i due Marras va al cross, al vertice dell’area piccola c’è Proia che spizzica il pallone in tuffo, Forconesi prova a salvare con l’aiuto del palo ma la palla ha superato la linea. 2-1

41′ Bella azione Samb, dalla destra per Proia e di prima a Vita e Cardella, bel numero del centravanti atterrato al limite, ammonito Marini.

42′ Batte Vita, la palla colpisce la parte alta della traversa.

48′ Contropiede Samb, Cardella imbecca Vita in profondità, controllo e piatto sul secondo palo, 3-1.