Ancona-Pontedera 3-0: i dorici salgono al sesto posto

ANCONA – Un’altra goleada, sempre al Pontedera. L’Ancona battezza il nuovo anno come aveva fatto nel gennaio 2022: allora in Toscana, e fu cinquina, adesso al Del Conero. Tre le reti rifilate dai dorici ai granata per la prima vittoria del 2023, la decima in stagione, quella che vale alla squadra di Colavitto il sesto posto in classifica (a meno 3 dal terzo posto).

Sotto la pioggia, e davanti ai 1.986 spettatori, l’Ancona la chiude già nel primo tempo. Il primo gol è di Petrella, al secondo acuto in biancorosso, al minuto 14, che con il mancino capitalizza l’assist di Moretti. Lo stesso Moretti al 37′ si procura un penalty. Dal dischetto (due volte, l’arbitro fa ripetere) Di Massimo firma il 2-0. Al 42′ stessi interpreti e stesso finale, con la seconda doppietta stagionale di Alessio Di Massimo (nella foto in alto), che sale a quota 7 reti in campionato.

Nella ripresa l’Ancona non si limita a gestire, ma continua a farsi vedere nell’area di rigore del Pontedera (in apertura di tempo il palo di Moretti), senza andare mai in affanno e portando a casa, alla fine, una fondamentale affermazione in chiave playoff.

Il primo gol di Petrella

Gianluca Colavitto a fine partita commenta: “Avevo chiesto ai ragazzi di iniziare l’anno con il piede giusto, sono contento. Dove possiamo migliorare? Nella gestione della palla. Oggi comunque non era semplice. Dedichiamo la vittoria a D’Eramo, un ragazzo splendido, non ci voleva il suo infortunio. Il mercato? Non mi piace cambiare, preferisco partire con un gruppo e migliorarlo. Purtroppo però è capitato qualche infortunio (si è fatto male anche Spagnoli, ndr). La società è pronta: penso che ci rinforzeremo con un puntello per reparto”.

Questa la nuova classifica del girone B di Lega Pro.

Reggiana 46 punti, Cesena 41, Gubbio 39, Virtus Entella 39, Pontedera 36, Ancona 35, Carrarese 33, Fiorenzuola 32, Lucchese 32, Rimini 31, Siena 31, Fermana 26, Torres, 24, Recanatese 22, Vis Pesaro 19, San Donato 19, Olbia 18, Alessandria 18, Montevarchi 17, Imolese 16.

La dedica della squadra a Michael D’Eramo

Foto US Ancona