Spal-Ascoli 1-1: i bianconeri strappano un punto in 10

FERRARA – Dopo due sconfitte consecutive l’Ascoli riparte. Con un punto, di rincorsa, giocando un tempo a Ferrara, il secondo, in dieci uomini. L’1-1 dello stadio Mazza, dunque, è la risposta bianconera a una settimana complicata, tra contestazioni e colpi di scena in chiave mercato.
Per la seconda trasferta consecutiva del 2023, mister Bucchi cambia due pedine rispetto a Terni: rimpiazza l’infortunato Caligara con Giovane e preferisce Falzerano a Eramo. Nella Spal titolare l’ex Maistro; fuori all’ultimo La Mantia.

Subito l’Ascoli (in maglia nera): Simici per Gondo, destro sull’esterno della rete. Gli ospiti ci provano anche con Collocolo. Poi ecco il gol della Spal, al 16’: Dickmann che beffa sul primo palo Leali con un tiro-cross dalla destra leggermente deviato da Falasco. L’Ascoli reagisce subito, con un paio di situazioni create da Adjapong e Falasco. Di nuovo gli estensi, sempre con Dickmann: in tuffo Leali. Alla mezzora Dionisi – fresco di rinnovo – spreca una buona opportunità.

Al 32’ la squadra di De Rossi vicina al raddoppio: sull’incornata di Peda Leali risponde ancora una volta alla grande, poi Moncini fallisce il tap-in. Riecco Dickmann, il portiere bianconero respinge. Dopo l’Ascoli alleggerisce la pressione con la spizzata di Simic fuori di poco. Il pari matura al 41’: assist di Falasco per Adjapong che in spaccata firma il primo gol stagionale. Ma prima del riposo Giovane viene espulso per un intervento con il piede a martello su Valzania.

Si riparte senza sostituzioni. L’Ascoli al 58′ perde Dionisi dopo uno scontro aereo: dentro Pedro Mendes. La Spal sfiora il vantaggio con Zanellato, di testa, sul corner calciato da Maistro. Poi partita equilibrato, con gli uomini di Bucchi che si difendono bene.

Accesissimo il finale. All’87’ Lungoyi colpisce il palo sotto misura sfruttando una leggerezza di Zanellato. Nel recupero tentativo di Collocolo a lato di un niente. Quindi la traversa colpita da Rauti.

Uno a uno: ottavo pareggio stagionale dell’Ascoli, seguito a Ferrara da 293 tifosi, che sale a quota 26 punti in classifica. La zona playoff è un po’ più lontana.

Foto Ascoli Calcio