Situazione critica a Senigallia. Attesa per le 9 la piena in centro del fiume Misa

SENIGALLIA – La pioggia che cade ininterrottamente a Senigallia da parecchie ore, ha nuovamente determinato una situazione di emergenza nel territorio.

Tutti gli idrometri a monte hanno superato i livelli di sicurezza e purtroppo l’innalzamento del fiume Misa continua con costanza.

Oltre ad avere superato i livelli di guardia, è atteso il passaggio della piena in centro per le 9 / 9,30 di questa mattina.

Dopo avere attivato il Coc nella notte, il sindaco Massimo Olivetti e tutto il personale dell’Amministrazione comunale, con il supporto di tanti volontari, sta lavorando per cercare di tenere sotto controllo la situazione.

Alle ore 5 il fiume Misa a Bettolelle è arrivato ben oltre i livelli di guardia, raggiungendo i 3 metri e mezzo di altezza, mentre la popolazione è stata invitata a salire ai piani alti delle abitazioni.

E’ stata anche disposta l’apertura del centro di accoglienza del Seminario Vescovile di via Cellini per accogliere le persone che avessero necessità.

Nel corso della notte sono state chiuse alcune strade importanti e considerate dunque a rischio come l’arteria che collega Bettolelle (dove si trovano le vasche di espansione) a Brugnetto e lo Stradone Misa.

Nel frattempo sono stati chiusi in via precauzionale il centro commerciale Conad di via Abbagnano, l’MD, il Sì con Te e Amico Market.