Tortoreto: presenze turistiche da record nel 2022

L’Amministrazione Comunale di Tortoreto saluta l’inizio del nuovo anno con dati estremamente incoraggianti in termini di presenze turistiche, che delineano una estate da record. I dati provvisori per l’anno 2022 registrano infatti ben 567.951 presenze.

Il dato appare ancor più rilevante se rapportato a quello delle annualità precedenti: la crescita è del 16% rispetto al 2021 e, soprattutto, supera del 9% il dato del 2019, ultima stagione pre-pandemia. Estremamente importante, poi, è l’aumento dei turisti stranieri che, pur rappresentando circa un decimo degli ospiti complessivi, segna un +43% rispetto al 2021 e un +14% rispetto al 2019.

Siamo orgogliosi che il lavoro di tutta l’Amministrazione Comunale e dell’Assessorato al Turismo abbia contribuito a questo risultato e sia stato così apprezzato dai nostri turisti – ha dichiarato il Sindaco Domenico Piccioni Determinante è stato l’impegno profuso insieme agli operatori ed ai cittadini, nel solco di un percorso che proseguiremo negli anni a venire.

Il risultato giunge al termine della quinta stagione organizzata dall’Amministrazione Piccioni, l’ultima nell’ambito del primo mandato, che ha visto una serie di innovazioni ed interventi strategici messi in campo dall’Assessorato al Turismo. L’obiettivo di aumentare le presenze è stato infatti perseguito tramite l’organizzazione di moltissimi eventi e di 2 tappe del Giro d’Italia, il potenziamento dell’accoglienza e dell’informazione turistica con gestione professionale dello IAT e di cartine e guide turistiche, la realizzazione delle PedoCiclovie, la creazione del brand ViviTortoreto e delle relative campagne promozionali, l’ottenimento di molti vessilli.

Per questo importante risultato ringraziamo gli operatori alberghieri e balneari e, ovviamente, l’Associazione Albergatori e l’Associazione Balneator, gli uffici comunali preposti, la DMC Hadriatica oltre che tutte le attività e l’intera cittadinanza: grazie al lavoro sinergico, ognuno nel proprio ruolo, abbiamo dimostrato di saper accogliere al meglio decine di migliaia di turisti – ha dichiarato l’Assessore al Turismo Giorgio Ripani – Al termine dei primi cinque anni di lavoro, ripartiamo da queste 567.591 presenze, con tanti progetti già avviati per il 2023, nell’obiettivo di migliorare sempre la nostra amata Tortoreto e di potenziarne ulteriormente i flussi turistici.