Qualche giorno fa a Roma sono stati premiati i vincitori del Concorso Nazionale ‘Salva la tua lingua locale’. Tra le menzioni speciali anche Pietracamela con i testi di Giovanni Agresti, Graziano Mirichigni e Silvia Pallini hanno portato alla vittoria il Petarolo.
Un premio che si occupa della salvaguardia dei dialetti. Una testimonianza di un mondo che rischia di scomparire e per questo va ancora di più valorizzato. Una lingua evocativa che permettono di coltivare la cultura e le origini di un territorio. Ed è questo anche il caso del Petarolo che grazie all’impegno della comunità locale e della proLoco viene riscoperto e valorizzato. Alla cerimonia presente anche il sindaco di Pietracamela Antonio Villani.
Buongiorno, desidero far notare che la lingua locale di Pietracamela si chiama PRETAROLO. Inoltre il titolo del libro classificato al secondo posto nella categoria PREMIO TULLIO DE MAURO per i lavori scientifici si intitola LA LINGUA “DEGNA” – Pietracamela ed il pretarolo nei testi di Ginevra Bartolomei, di Giovanni Agresti (dir), Graziano Mirichigni e Silvia Pallini. Grazie!