Pietracamela-‘Salva la tua lingua locale’, una menzione speciale per la salvaguardia del Petrarolo

Spread the love

Qualche giorno fa a Roma sono stati premiati i vincitori del Concorso Nazionale ‘Salva la tua lingua locale’. Tra le menzioni speciali anche Pietracamela con i testi di Giovanni Agresti, Graziano Mirichigni e Silvia Pallini hanno portato alla vittoria il Petarolo.

Un premio che si occupa della salvaguardia dei dialetti. Una testimonianza di un mondo che rischia di scomparire e per questo va ancora di più valorizzato. Una lingua evocativa che permettono di coltivare la cultura e le origini di un territorio. Ed è questo anche il caso del Petarolo che grazie all’impegno della comunità locale e della proLoco viene riscoperto e valorizzato. Alla cerimonia presente anche il sindaco di Pietracamela Antonio Villani.

  • Buongiorno, desidero far notare che la lingua locale di Pietracamela si chiama PRETAROLO. Inoltre il titolo del libro classificato al secondo posto nella categoria PREMIO TULLIO DE MAURO per i lavori scientifici si intitola LA LINGUA “DEGNA” – Pietracamela ed il pretarolo nei testi di Ginevra Bartolomei, di Giovanni Agresti (dir), Graziano Mirichigni e Silvia Pallini. Grazie!

leave a reply