Slavina ad Amandola, salvato un giovane

AMANDOLA – Una slavina lo aveva investito tra il monte Amandola e il valle Caprina, ma il giovane, travolto dalla coltre di neve è riuscito a dare l’allarme.

Lo ha fatto tramite il 112, numero unico di emergenza. Immediatamente si sono attivate le squadre del soccorso alpino e Speleologico di Montefortino, e dei vigili del fuoco di Amendola, che in breve tempo sono riusciti a raggiungerlo e individuarlo. Era stremato, ai margini del sentiero che da Garulla risale a Pintura.

Immobilizzato e imbarellato, è stato velocemente riportato sulla strada dove è stato consegnato all’ambulanza del 118. Il giovane, di Assisi, era partito in giornata da Pintura di Bolognola e arrivato in quota nei pressi di Monte Amandola: impaurito dal vento sferzante, ha tentato di scendere lungo il versante più coperto sopra Valle Caprina.

Arrivato al cambio di pendenza, è probabile che sia ceduta sotto i suoi piedi la cornice di neve formatasi nei giorni scorsi a causa del forte vento e sia scivolato nel bosco senza però riportare traumi. Sul posto anche i Carabinieri di Amandola.