Incendio alla Piscina Comunale di Grottammare, danni a parete e tetto

GROTTAMMARE – Un incendio si è sviluppato a partire dalle ore 12 di oggi, martedì 7 ottobre, alla Piscina comunale di Grottammare. Al momento della pubblicazione di questo articolo (16.30) i Vigili del Fuoco, subito intervenuti, sono ancora in loco per assicurarsi che le fiamme non ripartano.

Tutto sarebbe scaturito dalla parete esterna, lato ovest, dove si trovano i quadri elettrici dell’impianto fotovoltaico il quale, tuttavia, sembra non sia più in funzione. L’area inoltre è interdetta al passaggio e dunque la combustione potrebbe essere scaturita da qualche scarica elettrica.

Le fiamme hanno dapprima interessato la coibentazione della parete, poi hanno raggiunto il tetto, coperto proprio dai pannelli fotovoltaici. Qui, agevolate da ulteriori sistemi di coibentazione e da un impianto di ventilazione, il fuoco si è inserito all’interno della struttura.

Fortunatamente, la rottura di un pannello fotovoltaico ha consentito ai Vigili del Fuoco di accertarsi della propagazione dell’incendio in atto, poiché non era semplice verificare quello che accadeva al di sotto del sistema fotovoltaico.

La piscina non sembra presentare danni strutturali, al di là dell’annerimento della parete esterna e di qualche danno al tetto e alla coibentazione. Tuttavia alcuni vigili del fuoco sono rimasti per accertarsi che le fiamme siano definitivamente spente, poiché in alcuni punti fuoriesce ancora del fumo.