A14, Riunione con Salvini: “Diminuire l’impatto dei cantieri”

Ridurre fisicamente l’impatto dei cantieri autostradali sull’A14, indispensabili per portare avanti l’ammodernamento della rete.
L’ipotesi è quella di aumentare le lavorazioni notturne, differendo gli interventi in modo da evitare congestioni sulla rete.
Sono le proposte emerse al tavolo presieduto al Mit dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, presenti i presidenti di Marche e Abruzzo, Francesco Acquaroli e Marco Marsilio e l’Ad di Autostrade per l’Italia, Roberto Tomasi.


Naturalmente senza dimenticare una importante opera di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale a favore degli automobilisti.
Lo si apprende da una nota del Mit. Il proficuo tavolo di lavoro, presente anche Elisabetta Pellegrini, coordinatore della Struttura di Missione ministeriale, ha anche stabilito di prevedere un meccanismo di coordinamento, presieduto dal Mit, per la pianificazione dei cantieri con le regioni interessate e l’eventuale rimodulazione delle opere, con la relativa valutazione di impatto.

Si è appena concluso l’incontro convocato dal MIT per affrontare le criticità sull’A14 e relativamente ai cantieri autostradali nel tratto sud della nostra regione. Ringrazio il Ministro Salvini e la struttura ministeriale per il supporto e l’attenzione dimostrata a questo annoso problema per il quale, insieme al Presidente Marco Marsilio, siamo a lavoro fin dal nostro insediamento. Abbiamo convenuto nella necessità di diminuire l’impatto dei cantieri, cercando di evitare la congestione sulla rete, anche aumentando ove possibile le lavorazioni notturne e differendo gli interventi. Fondamentale per pianificare i cantieri sarà il meccanismo di coordinamento previsto, con il quale MIT e Regioni potranno discutere anche dell’eventuale rimodulazione delle opere, valutandone l’impatto. La sicurezza del tratto autostradale deve passare anche attraverso l’ammodernamento della rete. Il nostro impegno resta quello di garantire il minor impatto per automobilisti e autotrasportatori e per le comunità locali”.
Così il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, al termine dell’incontro sull’A14 tenutosi questa mattina al MIT.