Serie C: derby alla Fermana, vince anche la Recanatese. Pari Vis

Dopo 8 giornate stop alla cavalcata dell’Ancona. Melchiorri segna ancora, e sono 5 in 4 partite, ma ai dorici non basta: al Bruno Recchioni di Fermo, davanti a 2mila spettatori, 500 dal capoluogo, la festa è canarina, nonostante la squadra di Protti giochi la ripresa con un uomo in meno, per l’espulsione (doppio giallo, 27’ + 45’) di Giandonato, recuperato all’ultimo e fuori dopo appena 30 secondi dal rientro dagli spogliatoi. 2-1 Fermana e zona playoff a un punto.

Al 6′ botta di Fischnaller, respinta di Perucchini, ma ecco Neglia per il tap-in che vale l’1-0 e il ritorno al gol in maglia gialloblù a distanza di quasi due anni (l’ultimo, nel marzo 2021, col Modena in casa). Dopo 5 minuti l’Ancona pareggia: il tiro di Petrella viene intercettato con un braccio da Pellizzari, rigore. Melchiorri spiazza Borghetto.

Ma al 37’ Maggio va via a Mezzoni, contatto, per il secondo penalty del pomeriggio (contestatissimo dai biancorossi). Glaciale anche Fischnaller, 2-1. Nella ripresa, dopo il rosso a Giandonato, sterile predominio dorico. L’Ancona sciupa l’occasione di portarsi a un’incollatura dalla Virtus Entella, terza e costretta al pari a Olbia, nell’anticipo. Per la Fermana, invece, quinto risultato utile consecutivo in casa.

Vince anche la Recanatese, che a Lucca fa il pieno dopo 5 turni e schizza a +3 dai playout. I leopardiani al 18’ colpiscono il palo con Sbaffo, poi al 29’ proprio il capitano giallorosso approfitta dell’errore di Tiritiello e serve Carpani per l’1-0. Il bis al 60’, ancora Carpani, stavolta di testa, per la seconda doppietta stagionale e la rete numero 6. Subito dopo la Lucchese accorcia le distanze con Bruzzaniti (63’). All’80’ la Recanatese la chiude con la punizione di Senigagliesi, al secondo centro in campionato.

Pari senza reti, infine, per la Vis Pesaro, che comunque contro il Rimini, al Benelli, mantiene l’imbattibilità nel nuovo anno. Prima dell’intervallo Brevi perde Di Paola per infortunio, poi Gabbianelli sfiora il vantaggio dalla distanza (40’). Nella ripresa la chance più ghiotta ancora per il numero 10 del Rimini, con Farroni che risponde presente. Nessuna occasione degna di nota per la Vis, che mercoledì alle 18 recupererà, sempre al Benelli, la gara rinviata il 22 gennaio contro il Pontedera.

Foto Fermana FC