Turismo – Taglio del nastro alla Bit: allo stand Marche cultura protagonista

ANCONA – Taglio del nastro stamane per l’edizione 2023 della Bit, il principale appuntamento fieristico nazionale dedicato al turismo, in programma da oggi fino al 14 febbraio alla Fiera Milano City. A dare il benvenuto ai 50 operatori turistici marchigiani il presidente della Commissione consiliare Turismo, Andrea Putzu e il direttore di Atim, l’Agenzia regionale turismo e internazionalizzazione, Marco Bruschini. L’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi, ha illustrato il cartellone delle iniziative e dei principali eventi culturali dell’anno con la partecipazione dei soggetti organizzatori del territorio.

Presenti Katiuscia Cassetta, presidente del Consorzio Marche Spettacolo e Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura. Ha portato i suoi saluti con un video messaggio l’on. Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

“La cultura – ha detto Biondi – è essenziale per il settore turismo, da sempre rappresenta un ottimo attrattore per le città e luoghi caratteristici. In questo senso, le grandi mostre e i grandi eventi culturali sono da sempre uno dei cuori pulsanti della produzione culturale e questa strada deve essere intensificata ulteriormente. Deve essere rafforzato l’asse cultura e turismo con la creazione e promozione di eventi dalla doppia valenza. Questa presenza alla Bit di Milano è anche un modo per ribadire che con la cultura si fa economica e si genera sviluppo”.

Tra gli eventi in calendario nelle Marche, fino al 26 febbraio prossimo sarà possibile partecipare alle iniziative del Grand Tour Cultura. Gli istituti culturali delle Marche: musei, archivi e biblioteche, proporranno al pubblico incontri, eventi, percorsi, mostre, laboratori didattici, concorsi, video, concerti, spettacoli, workshop, diventando così spazi accoglienti e d’incontro.

L’assessorato alla Cultura della Regione Marche e la Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, promuoveranno anche quest’anno Grand Tour Musei Marche, Giornata Internazionale dei Musei. E ancora il Festival MArCHESTORIE, organizzato dalla Regione con la collaborazione di Fondazione Marche Cultura e Amat, intende valorizzare i borghi e il loro patrimonio storico, artistico e architettonico, attraverso il recupero di leggende, storie, miti, aneddoti, figure storiche o mitologiche del territorio.

L’assessorato alla Cultura, inoltre, promuove e sostiene la candidatura dei “Teatri Storici delle Marche”, già inseriti nella lista propositiva, come parte del Patrimonio Unesco come “sito seriale”. Anche per lo spettacolo dal vivo il 2023 si prospetta un anno ricco di eventi. Esperienze di teatro italiano e internazionale, nuovi linguaggi della ricerca, danza, lirica, musica e circo contemporaneo.

Nel corso della giornata sarà infine dedicato uno spazio alla presentazione di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024. A parlarne sarà il sindaco Matteo Ricci. La Natura della Cultura è il tema con cui Pesaro è stata proclamata Capitale italiana della cultura, con un progetto che vuole esplorare con i cittadini i legami tra arte, natura e tecnologia, alla base di un nuovo concetto di cultura diffusa, inclusiva, partecipata, sostenibile e in costante dialogo con l’ambiente. Il programma si proietta anche sui 50 Comuni della provincia.