Samb-Tolentino 1-0. Tassi regala i tre punti al 96′!

La puntata di Cuore D Calcio di domenica sera, in onda su Vera Tv (canale 11 Marche e 79 Abruzzo) avrà inizio alle ore 20,30 e non, come d’abitudine, alle 20

Stadio Riviera delle Palme, sabato 18 febbraio 2023 ore 14,30 – 24esima giornata girone F Serie D 2022-23

SAMB: Marone, Zaffagnini, Favo (13′ s.t. Lulli), Torromino (10′ s.t. Cardella), Vita, Mauthe, Marras (42′ s.t. Del Moro), Angiulli (46′ s.t. Tassi), Viscardi, Karkalis, Alboni (10′ s.t. Feliz Rabacal). A disposizione: Mazzi, Murati, Lulli, Cardella, Agostinone, Feliz Rabacal, Amato, Tassi, Del Moro. Allenatore Daniele Romandini.

TOLENTINO: Gagliardini, Di Biagio (4′ s.t. Giuli), Mataloni, Marcelli, Stefoni, Zeetti, Lattanzi, Rozzi (21′ s.t. Papaserio), Moscati (14′ s.t. Nacciarriti), Gori (21′ s.t. Brondi), Tiz (12′ s.t. Vitiello) A disposizione: Orsini, Bontempo, Testiccioli, Papaserio, Brondi, Pallecchi, Vitiello, Nacciarriti, Giuli. Allenatore Gianfranco Zannini.

ARBITRO: Maicol Guiotto di Schio. Assistenti: fRancesco Raccanello di Viterbo e Beatrice Neroni di Ciampino.

MARCATORI:

AMMONITI: Mauthe, Stefoni, Gagliardini, Brondi.

ESPULSI:

ANGOLI: 4-2

RECUPERI: primo tempo 1 minuto, secondo tempo 5 minuti.

NOTE: cielo sereno, temperatura circa 14° C, prato in discrete condizioni. Contestazione dei tifosi di casa nei confronti del presidente Renzi con presidio all’ingresso della tribuna. Scarso il pubblico presente, probabile record negativo stagionale.

Prima dell’inizio della partita, sono stati ricordati gli uomini e le donne del Servizio Sanitario Nazionale che hanno prestato servizio durante la pandemia Covid-19.

Nell’intervallo ricordata la piccola Emma Di Carlantonio, scomparsa un anno fa. Il padre Matteo ha posato un mazzo di fiori e un palloncino sotto la Curva Cioffi, e i tifosi hanno esposto lo striscione “Sei la gemma più bella”.

Presente in tribuna il direttore sportivo della Fermana Andreatini, l’ex giocatore Samb Marco Titone, il presidente di Sideralba Spa e sponsor Samb Luigi Rapullino.

DISPOSIZIONE IN CAMPO: Samb con il 4-3-3. Davanti al portiere Marone, Zaffagnini e Karkalis duo centrale, Mauthe terzino destro, Viscardi a sinistra. Favo mediano a centrocampo, le due mezzali Angiulli a sinistra e Alboni a destra, in attacco Torromino centravanti con Marras a destra e Vita a sinistra.

Tolentino disposto col 4-4-2: Gagliardini in panchina, Zeetti e Stefoni centrali, Mataloni terzino sinistro, Di Biagio terzino destro; a centrocampo Gori e Rozzi duo centrale, Lattanzi esterno sinistro, Marcelli esterno sinistro, in attacco Moscati e Tizi.

Federico Cardella ancora in panchina

PRIMO TEMPO

3′ Punizione conquistata da Marras quasi sul vertice destro dell’area avversaria. Calcia Angiulli di sinistro, tiro tagliato sul primo palo Gagliardini blocca la palla sulla linea.

8′ Rinvio sbagliato di Marone, palla a Tizi che cade in area e reclama una trattenuta ad un braccio.

12′ Vita prende palla sulla sinistra e si accentra dopo aver saltato il marcatore, destro potente dal limite di poco oltre la traversa.

Il team manager Matteo Bianchini, l’allenatore dei portieri Stefano Visi e l’allenatore Daniele Romandini

30′ Partita soporifera e ci pensa Marone a risvegliarla: ancora una titubanza prima di un rinvio, Tizi gli ruba palla ma è costretto ad allargarsi.

32′ Ammonito un componente della panchina del Tolentino.

39′ Grande numero di Vita che raccoglie un lancio lungo ed effettua prima uno stop ad inseguire con l’esterno del piede, dribbla in velocità un avversario e poi si accentra e calcia a colpo sicuro ma un difensore ospite si oppone col corpo, recupera ancora Vita che controlla e poi calcia di destro con la palla che esce di pochissimo a portiere battuto.

46′ Favo calcia al volo dai 20 metri su una respinta di testa della difesa cremisi, tiro teso ma alto sopra la traversa.

SECONDO TEMPO

1′ Parte bene la Samb, lancio lungo per Vita, palla in mezzo, Marras arriva lungo.

15′ Dopo alcuni minuti interrotti da molti cambi, occasione per il Tolentino con Nacciarriti che però va al tiro debolmente da buona posizione e subito dopo, recuperata palla, serve Giuli sulla sinistra, il quale però cicca clamorosamente l’impatto.

Angiulli ora gioca da centrale di centrocampo, Lulli mezzala sinistra, Rabacal a destra.

24′ Vita conquista una punizione dal limite, leggermente defilata a sinistra.

25′ Calcia lo stesso Vita, di destro, a superare la barriera, sfera che si perde non molto distante dal “sette”.

39′ Lancio di Karkalis a seguito di un corner, sul secondo palo Cardella è solo ma arriva sbilanciato, colpo di testa che termina abbondantemente fuori.

46′ Vita avvia l’azione poi scambia con Del Moro e Cardella, quest’ultimo gli offre la palla, Vita entra in area e di piatto piazza il pallone, la palla colpisce il palo esterno!

93′ Ancora Vita riconquista palla e va al cross, Del Moro colpisce troppo debolmente di testa da buona posizione.

96′ Azione convinta di Vita che riesce a dare la palla a Cardella, dal fondo rasoterra all’indietro sul quale si avventa Tassi che di piatto supera Marone. 1-0