Teramo-L’UNITE pronta ad un nuovo progetto pilota verso una “comunità educante”

“Verso la comunità educante” è il tema di un incontro che si svolgerà giovedì 23 febbraio dedicato a un progetto-pilota educativo che, partendo dal territorio, intende coinvolgere la collettività provinciale e regionale nella costruzione di una “comunità educante” che si impegni a garantire il benessere e la crescita dei giovani.

L’incontro, che si terrà dalle ore 9.30 alle 12.30 nella Sala delle lauree del Polo didattico G. D’Annunzio dell’Università di Teramo, metterà a confronto enti e istituzioni che da novembre scorso hanno avviato un percorso «per rendere consapevole e responsabile del proprio ruolo la collettività nelle risposte da dare con atti, fatti, comportamenti concreti ed esemplari ai giovani».

Oltre all’Università di Teramo, l’iniziativa coinvolge, infatti, l’Ufficio scolastico provinciale e la Asl di Teramo, la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università dell’Aquila, il Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, l’Associazione ACE (Amministratori Comunità Educante).

«Il progetto – ha spiegato Alessandra Martelli, delegata al Welfare studentesco dell’Università di Teramo – prenderà in considerazione la dimensione psicoeducativa, sociale, culturale e formativa che riguarda l’infanzia, l’adolescenza e le nuove generazioni, coinvolgendo fattivamente persone, istituzioni pubbliche e private, scuola, ASL, Università̀ e associazionismo diffuso, con al centro i giovani».

Interverranno: Alessandra Martelli, dell’Università di Teramo; Clara Moschella, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Teramo, Augusto Di Stanislao, psicologo, psicoterapeuta e sociologo della ASL di Teramo; Andrea Neri, psicologo e direttore dei programmi ACE; Dina Di Giacomo, direttrice della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica dell’Università dell’Aquila; Adolfo Braga, responsabile del Corso Specializzazione Sostegno dell’Università di Teramo; Casto Di Bonaventura, presidente del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo; Domenico De Berardis, direttore del Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Teramo; Roberto Di Napoli, professore emerito dell’Università di Londra.

L’incontro sarà anche occasione per lo scambio delle buone pratiche inclusive attuate fino ad oggi nelle scuole della provincia di Teramo.