In arrivo la nave Aita Mari con 40 migranti a bordo, al Porto di Ortona

ORTONA – L’arrivo della Nave Aita Mari con 40 migranti a bordo è previsto per questa sera (venerdì 24 febbraio), al Porto di Ortona, intorno alle 23.00.

Le persone, una volta sbarcate, saranno collocate nelle strutture presenti nelle quattro province abruzzesi, secondo quanto riferito dalla Prefettura di Chieti, che coordina la macchina organizzativa.

L’area di accoglienza per i migranti è stata allestita questa mattina. Per quanto riguarda la loro collocazione, quattro minori andranno in strutture ‘Sai’ (Sistema Accoglienza Immigrazione), in provincia di Pescara, a Montesilvano, Civitaquana e Pescara, e tre in provincia di Chieti, a Carunchio, Carpineto Sinello e Fresagrandinaria, altri 11 saranno collocati in un ‘Cas’ (Centri di Accoglienza straordinaria), a Dogliola. Altri otto migranti andranno in strutture della provincia di Teramo, fra Civitella del Tronto e Roseto degli Abruzzi, e 7 in provincia dell’Aquila, a San Demetrio Ne’ Vestini, 7 in provincia di Pescara. Nel numero sono compresi anche due bambini di 7 e 24 mesi che potrebbero passare, con le rispettive madri, per il reparto di Pediatria del policlinico di Chieti. Il coordinamento delle operazioni è affidato al dottor Gianluca Braga, dirigente dell’Area Immigrazione della Prefettura di Chieti.