Cane muore folgorato in via Giovanni XXIII, transennato pozzetto elettrico

SAN BENEDETTO – È stata transennata l’area attorno al pozzetto della pubblica illuminazione di via Giovanni XXII, dove nella serata di domenica 26 febbraio, un cane è morto mentre passeggiava con il padrone sotto la pioggia.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuovere l’animale in sicurezza. Con loro i carabinieri e il personale veterinario dell’Asur che è chiamato a chiarire l’accaduto e a stabilire le reali cause della morte del cane.

Il padrone, a quanto si apprende, non avrebbe riportato conseguenze.

L’area, in attesa di chiarimenti, è stata transennata e interdetta al passaggio pedonale e l’Amministrazione comunale ha incaricato i tecnici comunali di accertare le cause della disgrazia avvenuta ieri.

Allertato dalle forze dell’ordine intervenute sul posto, il funzionario comunale che segue il servizio ha dato immediata disposizione di disalimentare diverse linee della pubblica illuminazione che servono numerose vie del centro, ma anche delle strade parallele al lungomare, dove ci sono impianti analoghi per tipologia e periodo di realizzazione a quello di via Giovanni XXIII.

Questa mattina sono subito iniziate le verifiche da parte della ditta che ha realizzato  l’impianto con la supervisione dei tecnici del Comune: man mano che i controlli sui punti luce vengono ultimati, le linee vengono rialimentate ma, dato il numero di punti luce da verificare, è possibile che anche stasera alcune zone restino senza illuminazione.

“Sono profondamente addolorato per quanto successo – dice il sindaco Antonio Spazzafumo – sono stato informato nella tarda serata di domenica dell’accaduto e ho dato immediate disposizioni affinché fosse fatto tutto quanto era necessario per tutelare la sicurezza pubblica. Ora attendo l’esito di queste verifiche. È un episodio incredibile nella sua drammaticità sul quale dev’essere fatta rapidamente chiarezza”.