Chiusure notturne per la Statale 16 tra Falconara e Torrette

A partire dal 6 marzo, la strada Statale 16 “Adriatica” tra Falconara e Torrette ad Ancona sarà chiusa durante le ore notturne, dalle 22:00 alle 06:00, al fine di consentire l’avanzamento dei lavori di raddoppio a quattro corsie. Il tratto compreso tra gli svincoli di Falconara e Torrette (dal km 291 al km 297) sarà chiuso, esclusivamente di notte, ad eccezione di sabato, domenica e festivi. Il traffico verrà deviato sulla viabilità secondaria con apposita segnaletica di preavviso.

La società Anas del Gruppo Fs, che gestisce la strada, ha precisato che i mezzi di soccorso potranno sempre transitare lungo la Ss16 durante gli orari di chiusura, previo contatto telefonico con il referente di cantiere indicato nell’ordinanza di chiusura. La fase di lavori dovrebbe essere completata entro il 17 giugno.

Gli interventi riguardano l’ampliamento da due a quattro corsie della Ss16 nel tratto compreso tra Falconara e Torrette di Ancona. Questa fase costituisce il primo lotto dei lavori di raddoppio nel tratto Falconara-Baraccola (variante di Ancona), per un investimento complessivo di 250 milioni di euro. Nel dettaglio, verrà realizzata una nuova carreggiata in allargamento o affiancamento a quella attuale, mentre la carreggiata esistente sarà adeguata alle caratteristiche della nuova piattaforma stradale, compresi gli svincoli di Falconara e Torrette.

Tra gli interventi previsti nell’ambito dei lavori, ci sono la realizzazione di due nuove gallerie, l’adeguamento di due gallerie esistenti, la realizzazione di tre nuovi viadotti, la demolizione e ricostruzione di tre viadotti esistenti, la sostituzione dell’impalcato di un viadotto e la demolizione di un altro viadotto.