Evade dai domiciliari: 60enne in arrestato

Fabriano – Era evaso dagli arresti domiciliari: i poliziotti lo trovano e lo arrestano per evasione. È quanto accaduto sabato mattina. Gli agenti del commissariato dopo varie ricerche ha rintracciato un sessantenne, cittadino italiano.
L’uomo era stato condannato ad un lungo periodo di detenzione per svariati reati contro il patrimonio, commessi tra il 2010 e il 2014, e stava scontando la pena in un istituto di cura.

Nel tardo pomeriggio di venerdì il responsabile della struttura che aveva in cura l’uomo ha contattato il commissariato e aveva segnalato l’allontanamento. L’uomo godeva del beneficio di allontanamento dalla struttura per due ore al giorno ma, alla scadenza dell’orario di rientro, non era tornato nella sua stanza. Nella camera dell’evaso mancavano alcuni effetti personali ed era possibile sospettare di una fuga. Così sono scattate le ricerche sino a tarda notte. Grazie ad una segnalazione di un privato che conosceva la situazione del sessantenne, gli agenti lo hanno rintracciato sabato all’alba.

I poliziotti del commissariato di Fabriano si sono attivati immediatamente per ritrovare l’uomo tuttavia le prime ricerche, che hanno coinvolto tre unità operative e si sono protratte fino a tarda notte, non hanno dato immediatamente buoni risultati. Sono stati perlustrati tutti i locali ed esercizi commerciali del centro cittadino, la stazione ferroviaria e le fermate dei bus ma con esito negativo. Altro possibile na-scondiglio dell’evaso una vecchia abitazione occupata, in passato, da alcuni suoi familiari ma del ricercato nessuna traccia.
I poliziotti, arrivati immediatamente sul posto e verificata l’identità dell’uomo, lo hanno dichiarato in arresto e vista la misura cautelare che aveva violato, è stato portato in una struttura detentiva. Questo in attesa di una valutazione dei fatti più approfondita che potrà portare anche alla revisione del beneficio e conseguente traduzione in carcere per l’espiazione del restante periodo di pena.