Terremoto, il nuovo decreto salva le scuole nelle aree del cratere

Il nuovo Dl Ricostruzione presentato nella sede del Consiglio regionale dell’Aquila rappresenta un importante passo avanti nella ricostruzione post-terremoto del Centro Italia. Tra i punti di forza del decreto si annoverano la stabilizzazione del personale impiegato a tempo determinato nella ricostruzione, le deroghe al numero minimo e massimo degli alunni nelle scuole del cratere, e il Superbonus 110% fino al 2025 nelle aree colpite dal terremoto. Inoltre, il decreto prevede l’utilizzo delle risorse del Pnrr per garantire lo sviluppo dei Comuni della fascia appenninica del centro Italia, al fine di mantenere la capacità di attrarre sviluppo nelle aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016-17.

Il senatore Guido Castelli, Commissario straordinario per la ricostruzione post-terremoto del Centro Italia, ha sottolineato che il decreto è stato promosso grazie anche al lavoro dei rappresentanti politici della regione, in particolare dei senatori Etel Sigismondi e Guido Liris, e che ci saranno degli interventi strategici coordinati dalla struttura commissariale per la ricostruzione. La stabilizzazione del personale della ricostruzione post-terremoto consentirà di mantenere le competenze e la conoscenza acquisite dai professionisti che si sono formati lavorando in queste aree, mentre le deroghe al numero minimo e massimo degli alunni nelle scuole del cratere contribuiranno a garantire la continuità didattica e a contrastare lo spopolamento.

Questo decreto è stato portato avanti grazie anche al lavoro di rappresentanti politici di questa regione, a partire dai senatori Etel Sigismondi e Guido Liris“, ha detto Castelli in collegamento video proprio con i due esponenti di Fratelli di Italia. “Il governo ha ascoltato le istanze portate avanti da sindaci per anni. Ci saranno degli interventi strategici coordinati dalla struttura commissariale”. “Si parla – ha detto – di un Decreto che riveste grande importanza perché ottiene traguardi che consentono di guardare con maggiore serenità alla ricostruzione e alla rigenerazione del cratere 2016. Un’azione condivisa con l’area del cratere 2009”.

A proposito del personale della ricostruzione post sisma Castelli ha ricordato che il Dl consentirà la “stabilizzazione di decine e decine, se non centinaia, di professionisti: personale qualificato – ha sottolineato – che si è formato lavorando in queste aree. Altra grande vittoria ottenuta con il supporto di Palazzo Chigi – ha aggiunto – la possibilità di mantenere le classi inalterate nelle scuole fino all’anno scolastico 2028/29″. Un’azione nel segno della continuità didattica e di contrasto allo spopolamento”.