Calcio Serie D / Porto d’Ascoli fermato sullo 0-0 dal Montegiorgio

SAN BENEDETTO – Salomonico pareggio tra Porto d’Ascoli e Montegiorgio in una gara con rare emozioni, per lo più nella ripresa e di marca orange ed al termine di 90 minuti giocati a ritmi non eccessivamente elevati da parte delle due formazioni. Alla fine la divisione della posta in palio ci sta tutta.

Ciampelli deve fare a meno dello squalificato Testa tra i pali al suo posto il giovane Finori mentre Passalacqua vince il ballottaggio con Rovinelli e fa coppia con Sensi al centro della difesa. Napolano arretra sulla linea dei centrocampisti, fungendo da play maker al posto di D’Alessandro con il tridente offensivo composto da Buonavoglia, Spagna e Battista. 4-3-3 anche per Domenico Izzotti con Perpepaj, Antichi e Cardoni come terminali offensivi. In fase di possesso di palla i due esterni scalano in mediana andando così a comporre un granitico 4-5-1.

La prima conclusione del match è di marca orange al 3’ con Rossi che da fuori area non inquadra lo specchio della porta. Ci prova anche Pietropaolo ma la sua botta di sinistro viene contrata in area con il corpo da Diop. La risposta del Montegiorgio è affidata al 12’ a Cardoni che impegna a terra Finori. Al 28’ il Porto d’Ascoli sfiora il vantaggio. Tiro cross dalla sinistra di Battista che taglia tutta l’area di porta con Spagna e Rossi che per un nonnulla mancano il tocco risolutore sotto misura.

Il Montegiorgio preferisce giocare di rimessa cercando di sfruttare le qualità tecniche di Cardoni che al 31’ prova la conclusione a giro ma senza esito. Il Porto d’Ascoli continua il suo fraseggio ma senza pungere più del dovuto con i rossoblù di Izzotti che si difendono con ordine. Al 43’ una serie di rimpalli in area permette ad Antichi di concludere da buona posizione ma la mira è errata. Si va al roposo sullo 0-0.

Ad inizio ripresa il Montegiorgio protesta per un fallo di mano in area di Pasqualini su colpo di testa di Diop, ma l’arbitro lascia correre. Izzotti cambia due terzi del reparto avanzato sostituendo prima Antichi con Leonetti e poi Perpepaj con D’Agostino.

Al 16’ Spagna viene messo giù da De Angelis che si becca anche il giallo, al limite dell’area con gli orange che invece reclamano il penalty. Sulla conseguente punizione Napolano non inquadra lo specchio della porta. Ci prova poi Diop con uno shoot da fuori area ma senza esito. Occasionissima orange al 20’ Battista per Pasqualini che entra in area e mette al centro dove il neo entrato Verdesi arriva per primo sul pallone. Ma il suo tocco finale viene deviato in angolo da Morganti con un recupero in extremis. E’ ancora Verdesi al 24’ a sciupare una chiara occasione da rete. Battista dalla sinistra mette in mezzo il pallone e sull’uscita di Forconesi pressato da Spagna, il numero sette orange si trova il pallone tra i piedi ma a porta vuota calcia alto sulla traversa.

Il Porto d’Ascoli insiste ma non sfonda con il Montegiorgio che controlla bene le iniziative orange. E non accade più nulla neppure nei cinque minuti di recupero assegnati dall’arbitro.

PORTO D’ASCOLI (4-3-3): Finori; Zoboletti (34’ st Parolisi), Sensi, Passalacqua, Pasqualini; Rossi, Napolano, Pietropaolo (39’ st Evangelisti); Buonavoglia (19’st Verdesi), Battista (34’ st Petrini), Spagna (44’ st D’Alessandro). A disp. Capriotti, Rovinelli, Clerici, Sowe. All. Ciampelli

MONTEGIORGIO (4-4-2): Forconesi, Morganti (40’ st Tenkorang), Perini, Baraboglia, Pistolesi; Diop, De Angelis, Zancocchia (23’st Santoro); Cardoni (40’st Marini), Antichi (9’st Leonetti), Perpepaj (15’ st D’Agostino). A disp. Cavallo, Monza, Marini, Pavone, Albanesi, Tenkorang. All. Izzotti

ARBITRO: Anna Frazza di Schio

Guardalinee: Colucci-Targa

Note: Spettori 200 circa. Un minuto di raccoglimento per le vittime del naufragio di Cutro. Esp. Albanesi dalla panchina. Amm. Passalacqua (Pda), De Angelis (M), Santoro (M). Angoli 5-2 per il Porto d’Ascoli. Rec. 2’ pt, 5’ st