Samb: Vita a testa alta, si fermano Zaffagnini e Karkalis

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La mano sul mento. Diego Vita (nella foto) ha festeggiato così il gol del definitivo 3-0 a Riano, sul campo del Roma City. Possibile traduzione: Samb a testa alta. Per la vittoria ritrovata dopo quasi un mese, con l’attaccante alla sesta rete in campionato (le stesse di Daniele Proia, anche lui a dama nel Lazio, dopo l’under Niccolò Marras, alla terza).

Un messaggio lanciato all’ambiente: a testa alta. Nonostante gli allenamenti a porte chiuse, il coprifuoco, i rimborsi spese fermi a ottobre. In poche parole: nonostante il clima pesante. Con la parte più calda della tifoseria contro i giocatori, colpevoli di non avere staccato la spina alla Samb di Roberto Renzi, a dispetto delle reiterate minacce di sciopero a febbraio.

Ieri proprio il numero 1 rossoblù, inadempiente, si è rivisto. Dopo la capatina nello spogliatoio del Riviera delle Palme, due domeniche fa, durante l’intervallo della sfida con il Porto d’Ascoli, a margine del 3-0 di Riano c’è scappata la chiacchierata tra Renzi e la squadra. Come se nulla fosse successo.

Tutto lascia pensare che la Samb continuerà così. In clausura, senza l’appoggio dei tifosi (216 paganti per la stracittadina, 17 ieri nel Lazio) e soprattutto in silenzio (meglio non gettare benzina sul fuoco, e poi certe domande creerebbero solo imbarazzi). Un isolamento che questa settimana sarà totale: domenica con la Vastese match a porte chiuse dopo il brutto pre-partita con il Porto d’Ascoli.

All’orizzonte uno scontro salvezza che vede i rossoblù a +4 dai playout e gli aragonesi, terzultimi, 7 sotto. Già, clima agitato anche a Vasto. Con le dimissioni di Giovanni Cornacchini (2 punti in 5 giornate) respinte dalla società dopo la sconfitta interna contro la Vigor Senigallia e la vittoria che manca da 9 turni.

Intanto, per la Samb altre due tegole: Karkalis col Roma City ha riportato la sospetta distorsione alla caviglia sinistra, mentre per Zaffagnini l’ipotesi di stiramento al flessore della coscia destra. Nelle prossime ore i due difensori si sottoporranno ad accertamenti. Con la Vastese rientrerà, scontata la squalifica, l’attaccante Cardella.

Separati in casa Lulli e Torromino.